Page 72 - VS9_2019_integrale
P. 72

Il presente è Storia                                  Viviana Codato, Laura Marrazzo

                                                                                                            Insegnanti
                                 Gli spettacoli


                 STORIA

                                 Guidiamo  gli  alunni  alla  scoperta  delle  grandi
                                 strutture  architettoniche  realizzate  dai  Romani;
                                 partiamo dai grandi stadi olimpici contemporanei.
                                 Gli alunni apprenderanno la storia delle Olimpia-
                                 di e la renderanno contemporanea riproducendo
                                 i cerchi olimpici.


                                 OBIETTIVI SPECIFICI
                                 • Riconoscere ed esplorare le tracce storiche presenti sul territorio.
                                 • Leggere e analizzare testi storici.
                                 • Comprendere l’importanza del patrimonio culturale.
                                 • Individuare relazioni tra le civiltà del passato e del presente.



               Stadi e arene     GLI STADI ODIERNI                           LE ARENE ROMANE
               a confronto       Proponiamo  la  visione  di  alcune  immagi-  Procediamo l’attività con la visione di imma-
                                 ni  raffiguranti  i  maggiori  stadi  olimpici  nel   gini  relative  alle  arene  romane  presenti  in
                                 mondo  (gallery  scaricabile  online).  Avviamo   Italia  e  all’estero  (gallery  scaricabile  online).
                                 una discussione affinché gli alunni possano   Continuiamo il lavoro a coppie con la com-
                                 individuare  le  caratteristiche  comuni  a  cia-  pilazione di una tabella simile a quella utiliz-
                                 scuno stadio e la loro funzione. Organizzia-  zata per gli stadi, per definirne gli elementi
                                 mo la classe per un lavoro a coppie e propo-  caratteristici  e  funzionali.  Compilate  le  due
                                 niamo la seguente tabella per raccogliere le   tabelle, gli alunni sono pronti a realizzare una
                                 informazioni.                               mappa sintetica in cui evidenziare analogie e
                                                                             differenze tra le due tipologie di strutture.



                                                                               STADI OLIMPICI      ARENE ROMANE
                                   CARATTERISTICHE DEI GRANDI STADI OLIMPICI


                                      NOME           ............................



                                  LOCALIZZAZIONE     ............................        elementi comuni


                 SCARICA          FORMA EDIFICIO     ............................
                LE GALLERY
                COMPLETE             FORATURE                                      forma ovale
                 SU STADI         (SPAZI FINESTRATI)  ............................
                 E ARENE,                                                           dimensione: grande, per accogliere
                LA TABELLA           PRESENZA                                     molti spettatori
               E LE SCHEDE                           SÌ                     NO
                                   DI COPERTURA                                     struttura a gradoni per gli spettatori

                                                     MATTONI            CALCE       area per la pratica sportiva scoperta
                                     MATERIALI
              www.lavitascolastica.it  >             CEMENTO          ACCIAIO
                   Didattica


               70                                      9 | 2020      STORIA | 5 |
   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77