Page 85 - VS9_2019_integrale
P. 85
IDEALI DI OGNI EPOCA Palmanova Poundbury
Mostriamo alcune immagini di due città ideali,
una del passato e una del presente. Si tratta di
Palmanova, città-fortezza costruita dai Vene-
ziani alla fine del 1500 in provincia di Udine, e
di Poundbury, villaggio a misura d’uomo fatto
costruire in Inghilterra, negli anni ’90 del ’900,
dal Principe Carlo. Chiediamo ai bambini:
• Quali sono le caratteristiche di queste città?
• Che cosa hanno in comune e in che cosa si
differenziano? Le sei qualità che rendono bella una città
Per esempio: la città di Palmanova ha la forma
di una stella e ha le strade disposte a raggio. 1. Ordine Equilibrio, simmetria: sono due delle ragioni per cui la
Poundbury non ha una forma geometrica ma gente ama Parigi. Ma un eccessivo senso dell’ordine rende «estranea»
ha dei confini netti come Palmanova. Sono en- una città.
trambe molto ordinate. Palmanova non si può 2. Segni di vita Le persone sono più felici quando vivono in aree
espandere costruendo nuove case, altrimenti densamente abitate nelle quali la “commedia umana” è visibile sotto gli
cambierebbe forma. Poundbury sì, ma le nuove occhi di tutti. Ma le città moderne sono piene di zone industriali prive
case devono essere simili alle vecchie. di vita e dotate di uffici «brutalmente anonimi» che azzerano la vita per
le strade.
La città ideale 3. Compattezza Tutte le principali città compatte hanno piazze a
Leggiamo e commentiamo l’articolo del misura d’uomo dove la gente può incontrarsi. La piazza ci permette di
“Post” sulle 6 qualità che rendono una cit- godere della compagnia altrui in un posto piacevole.
tà ideale secondo l’urbanista svizzero Alain 4. Orientamento e mistero Una città dovrebbe essere facilmente
de Botton (la versione integrale è scaricabile percorribile sia dai veicoli sia dalle persone che ci abitano, con grosse
online). È possibile anche visionare un breve vie pedonali per orientarsi e tutta una rete di viuzze e strade strette
video esplicativo: www.youtube.com > How per permetterci di vagare dandoci una sensazione di smarrimento e
to Make an Attractive City. mistero.
Concludiamo la riflessione, proponendo il se-
guente LABORATORIO. 5. Scala Le moderne città tendono tutte al “grosso”, ma per una
città la scala ideale è quella di un edificio alto cinque piani: tutto ciò
che supera questa altezza fa sentire le persone che ci abitano piccole
e insignificanti.
SCARICA 6. Localismo La somiglianza sempre più notevole delle città moder-
LE IMMAGINI ne è un problema. De Botton sottolinea il bisogno per ciascuna città
E L’ARTICOLO
di utilizzare materiale locale e stili architettonici del posto per costruire
nuove cose: che insomma le città si sviluppino sulla base del clima,
della cultura e della storia locali.
www.lavitascolastica.it > Adatt. da: Kristin Hohenadel – Slate,
Didattica
www.ilpost.it/2015/03/08/citta-belle
ESPRIMI IL TUO IDEALE
1. Procuriamoci dèpliant, guide turistiche, foto e una pianta
della città che abbiamo analizzato in precedenza.
Osserviamo e valutiamo 2. Cerchiamo insieme se possiede le 6 qualità menzionate LABORATORIO
L’alunno/a:
• coglie il ruolo giocato dalle persone nell’articolo.
nel plasmare l’aspetto 3. Chiediamo a ciascun bambino di proporre una settima
di una città?
• identifica criteri di bellezza relativi qualità che serva a definire bella una città e di rappresen-
alla città? tarla con un disegno.
9 | 2020 GEOGRAFIA | 4 | 83