Page 88 - VS9_2019_integrale
P. 88
LABORATORIO 1. Dividiamo la classe in gruppi da 4 bambini e chiediamo loro di pensare ad un bene materiale o
SELEZIONIAMO PATRIMONI
immateriale, culturale o naturalistico, legato al loro contesto di vita (città, Provincia o Regione) oppure
al proprio contesto di origine (nel caso di bambini di recente immigrazione).
2. Facciamo produrre a ciascun gruppo del materiale che illustri l’importanza di quel bene per i bam-
bini, per il territorio e per l’umanità più in generale. Potrà trattarsi di una video-intervista, di un poster
o di un PowerPoint.
3. Selezioniamo un bambino per ogni gruppo in modo da formare la nostra Commissione UNESCO.
La Commissione dovrà decidere le due proposte che meglio soddisfano la lista dei criteri impiegati
dall’UNESCO per selezionare i Patrimoni dell’Umanità (vedi p. 85).
Sacra di San Michele (Piemonte)
Osserviamo e valutiamo
L’alunno/a:
• coglie l’importanza e il significato dell’espressione “Patrimonio dell’Umanità
UNESCO”?
• collabora con gli altri membri del gruppo?
LA PAROLA BIOSFERA
”
“
LESSICO Attraverso la Geografia i bambini imparano a mettere in relazione aspetti diversi della realtà studiati da
differenti discipline. Per esempio, in classe terza (p. 80) incontrano termini specifici legati alla biologia
(biosfera, biodiversità) e all’economia e all’ambiente (agricoltura biologica).
Ricordiamo ai bambini che molte parole delle scienze sono parole composte con “elementi fissi” che ven-
gono da lingue antiche: bio-, in greco, significa “vita”.
Sul dizionario troviamo:
biosfera
1. biol Insieme delle zone solide, liquide, gassose della Terra, in cui è possibile lo sviluppo della vita vege-
tale e animale.
Se conosciamo il significato di bio possiamo avvicinarci al significato di altre parole, come per esempio
bio-diversità: la varietà delle specie che vivono sulla Terra.
Anche bio-logico significa “relativo agli organismi viventi”, ma l’espressione agricoltura biologica ha un
significato specifico: “che non fa uso di fertilizzanti o di concimi chimici, naturale, che rispetta l’ambiente”.
Gabriella Ravizza
86 9 | 2020 GEOGRAFIA | 5 |