Page 86 - VS9_2019_integrale
P. 86
La bellezza del mondo Agnese Migliardi
Insegnante
Patrimoni dell’Umanità
GEOGRAFIA
Il mondo è ricco di bellezze culturali, naturali, pa-
esaggistiche minacciate dall’incuria, dalla pover-
tà, dalle guerre o, semplicemente, dalle mutate
esigenze economiche. Scopriamo il ruolo dell’U-
NESCO nella tutela e valorizzazione dei Patri-
moni dell’Umanità.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Conoscere l’UNESCO e i siti Patrimonio dell’Umanità.
• Distinguere patrimoni materiali e immateriali.
UN VIAGGIO VIRTUALE Proseguiamo il viaggio assecondando le cu-
Esploriamo Utilizziamo la mappa interattiva dei siti Pa- riosità dei bambini, oppure selezionando i
una mappa trimonio dell’Umanità disponibile all’indiriz- siti appartenenti ai Paesi di origine delle fa-
dei siti zo traveler.sharemap.org/UNESCO_World_ miglie dei nostri alunni stranieri. Cerchiamo,
in ogni caso, di esplorare tutti i continenti.
Patrimonio Heritage_Sites. Per ogni sito leggiamo la breve descrizione e
Scopriamo insieme ai bambini che cosa si na-
dell’Umanità sconde dietro la moltitudine di pallini rossi completiamo una tabella che riporti: nome
indicatori dei siti. del sito, stato, continente, tipologia di patri-
monio, disegno dei bambini.
Dall’Italia... al resto del mondo
Incominciamo il nostro viaggio dall’Italia. L’UNESCO
Presentiamo 3 siti in modo da illustrare le ti- Che cosa hanno in comune tutti i luoghi che
pologie di patrimonio considerate attualmen- abbiamo visitato? Spieghiamo ai bambini che
te dall’UNESCO: sono stati riconosciuti dall’UNESCO come
• culturale (Ivrea, città industriale del XX se- Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Doman-
colo o i trulli di Alberobello); diamo: “Che cos’è l’UNESCO?”, “Che cosa
• naturale (isole Eolie o Monte Etna); vorrà dire l’espressione ‘patrimonio mon-
• paesaggio culturale (Langhe o Val d’Orcia). diale dell’umanità’?”. Ascoltiamo le ipotesi
dei bambini, poi chiariamo che l’UNESCO è
l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’E-
Mappa interattiva dei siti Patrimonio dell’Umanità ducazione, la Scienza e la Cultura. A questa
Organizzazione Internazionale partecipano
quindi quasi tutti gli Stati del Mondo (193 su
196). Il suo obiettivo è quello di provuore la
pace attraverso la salvaguardia e la valorizza-
zione dei patrimoni culturali e naturali dei
vari Paesi.
84 9 | 2020 GEOGRAFIA | 5 |