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Italiano L2                                       Stefania Ferrari
                                                                                         Ricercatrice
                                  Un geografo a scuola


                  CLASSI


                                  Accompagniamo i bambini a osservare la loro
                                  scuola  come  fossero  geografi.  Impariamo  ad
                                  annotare  le  nostre  osservazioni,  a  rappresen-
                                  tare gli spazi che abitiamo. Proviamo infine ad
                                  immaginare una scuola da sogno.




                OBIETTIVI DISCIPLINARI                                        OBIETTIVI LINGUISTICI
                • Osservare e descrivere un ambiente noto.                    A2-B1
                • Modificare l’ambiente che ci circonda.
                • Rappresentare l’ambiente che ci circonda.





               A SCUOLA DA GEOGRAFO                        cui suddividono gli elementi osservati in na-  Gli spazi
               Spieghiamo ai bambini che li accompagnere-  turali e antropici, annotando per ciascuno la   della scuola:
               mo in una esplorazione della scuola, concen-  rispettiva funzione. Chiediamo poi di rappre-  elementi
               trandoci su uno spazio interno e uno spazio   sentare con un disegno a più mani lo spazio   naturali
               esterno. Chiediamo di fare ipotesi su ciò che   assegnato.
               potranno osservare e prepariamo un elenco.   Raccogliamo i disegni alla lavagna. Chiedia-  e antropici
               Mentre  passeggiamo  per  la  scuola,  invitia-  mo ai gruppi di presentare il loro lavoro. Con-
               moli a riconoscere i termini già appuntati e a   frontiamo i disegni che ritraggono lo stesso
               concentrarsi su nuovi dettagli.             ambiente: “Cosa c’è di uguale e cosa c’è di di-
                                                           verso nelle varie presentazioni? Abbiamo tut-
               Elementi naturali e antropici               ti osservato gli stessi elementi?”.
               Ritornati in classe, formiamo dei gruppi e af-  Concludiamo l’attività arricchendo i disegni
               fidiamo a ciascuno uno dei due ambienti os-  con il nome di ciò che è stato rappresentato
               servati. Chiediamo ai bambini di confrontare   o  con  frasi  che  descrivono  alcuni  elementi.
               i  loro  appunti  e  completare  uno  schema  in   Infine possiamo proporre il LABORATORIO.






                                       UNA SCUOLA DA SOGNO

                      1. Organizziamo la classe in piccoli gruppi e chiediamo ai bambini di par-
                      lare della loro scuola. Che cosa c’è di bello? Che cosa c’è di brutto?
                      2. Confrontiamo le proposte dei gruppi. Siamo tutti d’accordo? Riflettia-                          LABORATORIO
                      mo ancora: quali tra le cose indicate dipendono da noi? Quali da altri?
                      3. Immaginiamo la nostra scuola da sogno. Concentriamoci non solo sul-
                      lo spazio fisico, ma anche sulle persone e sulle regole. Condividiamo le
                      proposte con la classe.
                      4. Raccontiamo con un disegno o con un testo la nostra scuola ideale.









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