Page 90 - VS9_2019_integrale
P. 90
Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Matematica
Statistica, algoritmi e problemi
SCARICA La statistica e la probabilità: per avvicinare i bambini alla matematica, non c’è occa-
IL PACCHETTO sione migliore della scoperta che i numeri non sono solo oggetti astratti, ma ci rac-
COMPLETO contano molto del mondo che ci circonda. Mentre nelle prime classi le attività sono
presentate sotto forma di gioco per esplorare le idee pregresse, in quelle successive,
parallelamente allo sviluppo progressivo degli strumenti matematici a disposizione, i
www.lavitascolastica.it > bambini vengono condotti all’interpretazione dei dati raccolti, al confronto con idee
Didattica
diverse dalle proprie e all’utilizzo della matematica per interpretare i fenomeni umani.
COMPETENZE CHIAVE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
EUROPEE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Competenza matematica L'ALUNNO/A: ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni
e competenza in scienze e tecnologia (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle
e grafici.
Competenza in materia di consapevolezza
ed espressione culturali L'ALUNNO/A: riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza.
L'ALUNNO/A: costruisce ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo
le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista degli altri.
Competenza personale, sociale
e capacità di imparare a imparare
L'ALUNNO/A: sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica,
attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli
strumenti matematici che ha imparato siano utili per operare nella realtà.
88 9 | 2020 MATEMATICA