Page 91 - VS9_2019_integrale
P. 91
Barbara Mallarino Ilaria Rebella
Insegnante Insegnante
• CLASSE 1 Quanti dati sul calendario! (pp. 90-91) • LESSICO di Gabriella Ravizza La parola “frequenza” (p. 103)
• CLASSE 2 Grafici, che passione! (pp. 92-94)
• CLASSE 3 Giocare in media (pp. 95-97)
• CLASSE 4 Ideogrammi e diagrammi (pp. 98-100)
• CLASSE 5 Dadi, estrazioni e altri misteri (pp. 101-103)
OBIETTIVI CLASSI
DI APPRENDIMENTO
Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.
Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica, se adeguata alla tipologia
dei dati a disposizione.
In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è
il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconosce-
re se si tratta di eventi ugualmente probabili.
Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti
assegnati.
Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni
per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.
9 | 2020 MATEMATICA 89