Page 93 - VS9_2019_integrale
P. 93

INTERPRETARE UN GRAFICO


                 1. Suddividiamo i bambini in piccoli gruppi. Chiediamo di osservare il grafico del tempo di un altro mese
                 e di stabilire a quali domande si può o non si può rispondere: consegniamo le SCHEDE 2A e 2B.           LABORATORIO

                 2. Aiutiamo gli alunni a condividere le risposte con i compagni, discutendo sulle motivazioni di scelta.

                   SCHEDA 2A                                 SCHEDA 2B



                         INTERPRETARE UN GRAFICO/1                 INTERPRETARE UN GRAFICO/2
                    • Osserva il grafico del tempo di settembre.
                                                              • Indica con una crocetta a quali domande si
                    18                                        può o non si può rispondere, poi spiega perché.
                    17
                    16                                          Si può rispondere...  Sì  No  Perché?
                    15
                    14                                                             ..................................
                                                               Che tempo atmosferico
                    13                                         c’era il giorno 18   ..................................
                    12                                         settembre?          ..................................
                                                                                   ..................................
                    11
                    10                                                             ..................................
                                                               Qual è stato il tempo
                    9                                          atmosferico più frequente   ..................................
                    8                                          del mese di settembre?  ..................................
                                                                                   ..................................
                    7
                    6                                                              ..................................
                                                               Quale tempo atmosferico
                    5                                                              ..................................
                                                               non si è mai verificato nel
                    4                                          mese di settembre?  ..................................
                                                                                   ..................................
                    3
                    2                                                              ..................................
                                                               In quanti giorni è   ..................................
                    1
                                                               stato rilevato il tempo   ..................................
                                                               atmosferico?
                                                                                   ..................................


               CHI SARÀ IL FORTUNATO?
               Per  assegnare  i  due  incarichi  giornalieri  di   I  bambini  potrebbero  confondere  la
               “aiutante” (per compilare il calendario, distri-  massima  frequenza  rappresentabile
               buire  le  schede  o  i  quaderni...)  prepariamo   nel  grafico  con  il  18  settembre  che
                                                               non è individuabile nel grafico, ma solo
               cartellini con i nomi di tutti gli alunni e ogni   nel  calendario.  Cogliamo  l’occasione   SCARICA
               mattina  estraiamone  due  da  un  sacchetto    per verificare se i bambini sanno inter-  LE SCHEDE
               senza guardare, reinserendo poi i cartellini.   pretare il grafico, distinguendo tra il 18   2A E 2B
               Avviamo una conversazione: “Chi sarà estrat-    presente nel grafico (numero di giorni
               to  secondo  voi?  Perché?”.  Annotiamo  sulla   in cui si può verificare un evento) con
               lavagna le motivazioni riportate (è fortunato,   il giorno 18 settembre (uno dei giorni   www.lavitascolastica.it >
               esce sempre, non è mai uscito...).              del calendario).                            Didattica
               Via via invitiamo ogni bambino estratto a in-
               collare  un  quadratino  colorato  sopra  il  suo
               nome su un cartellone.
               Periodicamente  riproponiamo  la  domanda     Osserviamo e valutiamo
               per vedere se e come mutano le idee dei bam-  L’alunno/a:
               bini in base alle estrazioni osservate.       • individua i dati richiesti?
                                                             • completa un grafico a barre a partire da dati riportati in tabella?
                                                             • interpreta un grafico a barre?
                                                             • collabora nel gruppo?
                                                             • motiva le proprie scelte?





                                                        9 | 2020     MATEMATICA | 1 |                            91
   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98