Page 94 - VS9_2019_integrale
P. 94
Barbara Mallarino
Statistica, algoritmi e problemi Ilaria Rebella
Insegnanti
Grafici, che passione!
MATEMATICA
Il grafico è uno degli strumenti matematici che
meglio si presta alla rappresentazione di dati e
di situazioni problematiche, perché consente di
cogliere relazioni prevalentemente attraverso il
canale visivo. Proponiamo attività per familiariz-
zare con questo strumento.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Raccogliere dati, registrarli e rappresentarli.
• Leggere un grafico e ricavarne dati: individuare la moda e il valore minimo e massimo.
• Argomentare le proprie ipotesi previsionali prima e durante il gioco e avviare al pensiero probabilistico,
cominciando a prendere familiarità con eventi aleatori.
Il termometro USIAMO IL TERMOMETRO SCHEDA 1
come Osserviamo e descriviamo il termometro per
strumento cominciare a familiarizzare con lo strumento. IL TERMOMETRO
di misura Avviamo la discussione di classe e segniamo • Completa con i dati richiesti.
le risposte alla lavagna, da copiare sul quader- Data ………………
no in un secondo momento. Possiamo utiliz- Oggi ci sono ... gradi.
zare le seguenti domande guida:
• Com’è fatto il termometro?
• A che cosa serve?
• Come funziona?
Dopo la discussione cominciamo a utilizzare
il termometro per rilevare la temperatura.
Chiediamo di segnare la temperatura giorna-
liera completando e colorando il termometro
della SCHEDA 1. Ripetiamo l’attività per più
giorni (quotidianamente oppure un giorno a
settimana per più settimane) per poter osser-
vare l’andamento della temperatura nel mese.
Suggerimenti per un corretto utilizzo del ter-
mometro a scuola scaricabili online.
Riportare la temperatura sul termometro.
Temperature a confronto
Avviamo i primi confronti di temperature
SCARICA proponendo le seguenti attività.
LE SCHEDE 1. Chiediamo ai bambini di riportare sulla È possibile che la temperatura si manten-
1 E 2 E I SCHEDA 2 (scaricabile online) le temperatu- ga costante nei due giorni consecutivi, ma i
SUGGERIMENTI re registrate ieri e oggi alla stessa ora. bambini potranno notare che la temperatura
PER 2. Dividiamo i bambini in gruppi e stimolia- ha lo stesso valore, che la differenza è zero e
L’UTILIZZO DEL mo la discussione con una serie di domande: che quindi non fa né più caldo né più freddo
TERMOMETRO • Faceva più caldo ieri o oggi? Da che cosa lo perché la temperatura non si è alzata né ab-
capite? bassata.
• In quale giorno la temperatura è più bassa? Può essere opportuno comunque riproporre
• Quanti gradi ci sono di differenza? Come l’attività dopo qualche giorno per osservare
www.lavitascolastica.it >
Didattica avete fatto a stabilirlo? anche variazioni effettive di temperatura.
92 9 | 2020 MATEMATICA | 2 |