Page 92 - VS9_2019_integrale
P. 92
Barbara Mallarino
Statistica, algoritmi e problemi Ilaria Rebella
Insegnanti
Quanti dati sul calendario!
MATEMATICA
Impariamo a raccogliere e organizzare dati riferiti
a fenomeni di cui i bambini hanno già esperien-
za, come il tempo atmosferico e le presenze, per
documentare e interpretare avvenimenti quoti-
diani utilizzando il calendario della classe.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Raccogliere dati dalla vita di classe e rappresentarli in un grafico a barre.
• Interpretare grafici e tabelle per ricavare informazioni relative al tempo atmosferico più frequente
e alle presenze degli alunni.
• Cominciare a discutere sulla possibilità che si verifichi un evento ed esplorare i preconcetti sull’argomento.
CHE TEMPO FA? SCHEDA 1
Il calendario, Costruiamo un calendario del mese, come
alla scuola dell’infanzia. Sul calendario, ogni
elemento giorno, i bambini segnano la loro presenza; IL TEMPO ATMOSFERICO
di continuità due bambini-segretari osservano la condizio- • Colora le caselle in base al tempo atmosferico.
verticale ne meteorologica del giorno e scelgono il car- 18 17
tellino corrispondente da incollare. 16
15
14
13
12
11
10
9
8
7
6
SCARICA Diciamo che cercheremo di scoprire il tempo 5
LA SCHEDA 1 atmosferico “più frequente”, cioè quello che 4
E LE ISTRUZIONI si è verificato più volte nel mese. Invitiamo i 3 2
PER IL bambini ad annotare sul quaderno il numero 1
CALENDARIO dei giorni relativi a ogni condizione meteo-
rologica presente sul calendario (per esem- Completare un grafico.
pio 10 giorni di sole, 4 di pioggia ecc.). Sulla
SCHEDA 1 completiamo il grafico a barre con
www.lavitascolastica.it >
Didattica i dati raccolti. Discutiamo insieme sul grafico: colonna del proprio nome e colorare di nero le
• Qual è stato il tempo atmosferico più fre- assenze (istruzioni scaricabili online). Avviamo
quente? una conversazione sui dati invitando i bambini
• Qual è stato il tempo atmosferico meno fre- a rispondere alle seguenti domande:
quente? • Quanti giorni sei stato assente in questo
• Come fai a capirlo? mese?
• Chi di voi ha fatto più assenze in questo
CHI C’ERA E CHI NO? mese?
Consegniamo ai bambini una tabella vuota • Chi era assente il giorno ... ?
come quella del calendario delle presenze in • In quali giorni è stato assente... (un bambino
modo che ogni bambino possa evidenziare la che è stato assente più di un giorno)?
90 9 | 2020 MATEMATICA | 1 |