Page 20 - VS10_2019_integrale
P. 20

La competenza





                                                    di problem solving













               L’attività di risoluzione di problemi come motore                                 di Mirko Maracci,

               dello sviluppo della competenza matematica                                         Università di Pavia








                       onostante  la  centralità  che  ha  progres-  luzione  e  deve  quindi  “sviluppare  nuove  cono-
                      sivamente  acquisito  negli  anni,  l’idea  di   scenze, variare i modi di utilizzare le conoscenze
              N competenza  resta  una  delle  più  elusive         possedute,  discernere  fra  dati  significativi  (alla
               dell’ambito  educativo.  Fatta  salva  la  necessaria   strategia risolutiva) e dati ridondanti, individua-
               cautela, parafrasando Pellerey (2004), possiamo      re eventuali dati mancanti e necessari al lavoro,
               definire la competenza matematica come la ca-        controllare il processo risolutivo in riferimento
               pacità di un individuo di mobilitare e orchestra-    all’obiettivo da raggiungere e alla validità del pro-
               re le proprie risorse interne, cognitive, affettive e   dotto ottenibile” (UMI, 2001).
               volitive e di utilizzare le risorse esterne disponi-  Occorre quindi prendere in considerazione non
               bili per fare fronte a un insieme di problemi (in-   solo le conoscenze che un individuo possiede o
               terni o esterni a essa) in cui la Matematica gioca   le procedure che è in grado di riprodurre, ma an-
               o può giocare un ruolo.                              che dimensioni quali le abilità di gestione delle
               L’enfasi qui è sulla natura “sfidante” dei proble-   proprie conoscenze, le motivazioni che spingono
               mi in gioco; si tratta cioè di problemi per i quali   l’individuo ad agire, e tutta la sfera emozionale
               l’individuo  non  possiede  una  strategia  di  riso-  (Zan, 2007).



               18                                     10 | 2020
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25