Page 16 - VS10_2019_integrale
P. 16

RIFLESSIONI E RICERCHE





               I problemi






               nelle prove






               INVALSI













               Esempi di quesiti dalle Prove

               di Matematica per la scuola primaria



               di Francesca Martignone,
               Università del Piemonte Orientale





                      el  quadro  di  Riferimento  (QdR)  per  la   della  scuola  primaria.  Per  ciascun  quesito  l’IN-
                      costruzione  delle  prove  di  Matematica     VALSI  fornisce  i  risultati  statistici  sul  campione
              N per  il  sistema  delle  Rilevazioni  Naziona-      nazionale: questi dati possono essere interpretati
               li dell’INVALSI (prove INVALSI) si legge: “Nella     e dare delle informazioni agli insegnanti, anche se
               costruzione delle domande si tiene conto anche       è necessaria l’analisi qualitativa di ciascun quesito
               di una direzione trasversale ai contenuti, che si    per comprenderne potenzialità e limiti in relazio-
               riferisce  ai  possibili  processi  messi  in  atto  per   ne allo sviluppo e alla valutazione delle conoscen-
               rispondere alle domande. Questa direzione tra-       ze e abilità matematiche degli studenti. Sul sito
               sversale è stata definita a partire dalle indicazioni   dell’INVALSI sono inoltre disponibili le Guide alla
               curricolari e in particolar modo dai Traguardi per   lettura delle Prove, dove sono indicate le caratteri-
               lo sviluppo delle competenze. Il gruppo di lavoro    stiche di ciascun quesito (ambito prevalente, scopo
               INVALSI sulle prove di Matematica ha quindi in-      della domanda, legami con le Indicazioni Nazio-
               dividuato un possibile raggruppamento secondo        nali ecc.) con una breve descrizione del quesito e
               tre dimensioni denominate: Risolvere problemi,       alcuni commenti. Questi ultimi spesso riguardano
               Argomentare, Conoscere” (QdR, pp. 14-15)             possibili errori e difficoltà previsti dagli insegnan-
               In questo contributo si presentano alcuni esem-      ti che hanno costruito le prove o riscontrati negli
               pi di quesiti INVALSI – che fanno parte del rag-     elaborati degli studenti nella fase di pre-test delle
               gruppamento  Risolvere  Problemi  e  degli  ambiti   prove. Passiamo in rassegna diversi tipi di proble-
               Numeri  e  Relazioni  e  Funzioni  –  somministrati   mi evidenziando alcune delle caratteristiche e ri-
               nelle classi seconda (grado 02) e quinta (grado 05)   flettendo sulle possibili strategie risolutive.



               14                                     10 | 2020
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21