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RIFLESSIONI E RICERCHE





               I problemi possono divenire il “motore”

               dell’apprendimento e non solo lo strumento di controllo







               I PROBLEMI NELLA PRATICA           cosa  da  mettere  in  conto;  diventa,   ESEMPIO  1  –  LA  DIVISIO-
               DIDATTICA TRADIZIONALE             diremmo,  inevitabile.  La  prospettiva   NE: DAL SIGNIFICATO ALLA
               I problemi hanno sempre fatto parte   tratteggiata si rivela inadeguata.  PROCEDURA  (Matematica  per
               della  pratica  didattica.  Tuttavia,  se  si   I  problemi  possono  però  rivestire   il cittadino, UMI)
               tenta di approfondire cosa si intenda   altre  funzioni,  divenire  il  “motore”   Questa è un’attività a lungo termine
               per  problema,  si  arriva  a  constatare   dell’apprendimento  e  non  solo  lo   che si sviluppa a partire già dalla se-
               che i “problemi scolastici” tradizionali   strumento  di  controllo  dell’avvenu-  conda primaria e si conclude in quar-
               sono spesso di natura molto diversa da   to apprendimento. La risoluzione di   ta e ha come obiettivo promuovere lo
               quelli ai quali si fa riferimento quando   problemi,  a  qualunque  livello  sco-  sviluppo dei significati fondamentali
               si parla di competenza matematica.  lare,  può  permette  allo  studente  di   della divisione e la costruzione della
               La funzione classicamente attribuita   costruire  il  proprio  apprendimento,   procedura di calcolo scritto dell’ope-
 problem solving  ai problemi è quella di strumento di   determinate condizioni, la risoluzio-  razione.  Contrariamente  a  quanto
                                                  le proprie conoscenze e abilità. Sotto
                                                                                      avviene tipicamente a scuola per gli
               controllo del livello di apprendimen-
                                                  ne di problemi può offrire situazioni
               to delle nozioni insegnate. La risolu-
               zione, o la mancata risoluzione, di un   di riferimento e contesti efficaci per la   algoritmi del calcolo scritto, in que-
                                                                                      sta attività la procedura della divisio-
               problema  consentirebbe  di  “posizio-  formazione stessa dei concetti e per lo   ne non è data all’alunno ma costruita
               nare lo studente” rispetto al possesso   sviluppo dei processi tipici del pensie-  in  classe.  È  l’assenza  di  una  proce-
               o meno delle conoscenze e abilità ma-  ro matematico.                  dura  predeterminata  a  far  sì  che  le
               tematiche che sono oggetto dell’inse-                                  situazioni  tratteggiate  di  seguito  si
               gnamento stesso. In questa prospetti-  SPUNTI PER LA PRATICA           presentino come problematiche.
               va la mancata o errata risoluzione di   DIDATTICA                      L’attività  prevede  che  vengano  pro-
               un problema viene interpretata come   Concludiamo presentando brevemen-  poste  agli  alunni  situazioni  proble-
               effetto e sintomo di mancanza di co-  te due attività centrate sulla soluzione   matiche  di  divisione  come  “ripar-
               noscenze o abilità, di distrazione, di   di  problemi  che  possono  funzionare   tizione” (ad esempio “Se ci sono  50
               scarso impegno, o altro ancora. L’er-  come motore dell’apprendimento nel   cioccolatini  da  dividere  tra  5  bam-
               rore ha una connotazione totalmente   senso detto sopra; hanno cioè le po-  bini,  quanti  cioccolatini  toccano  a
               negativa:  è  qualcosa  da  evitare  con   tenzialità  di  promuovere  contestual-  ognuno?”) e di divisione come “con-
               ogni mezzo, al limite da nascondere.   mente  lo  sviluppo  di  conoscenze  di   tenenza”  (ad  esempio  “Quanti  libri
               Ma se il problema è sfidante, se l’indi-  base  di  Matematica  e  abilità  relative   dal costo di 15 euro posso comprare
               viduo non possiede tutte le conoscen-  alla risoluzione di problemi. Gli esem-  con una banconota da 50 euro?”). In
               ze  o  una  procedura  predeterminate   pi sono tratti da due progetti di didat-  queste situazioni gli alunni possono
               per la sua risoluzione, l’errore è qual-  tica della Matematica, Matematica per   mettere in atto diverse strategie, tra
                                                  il cittadino e M@t.abel, ai quali riman-  le quali, per i problemi ripartizione,
                                                  diamo per eventuali approfondimenti   una  strategia  per  approssimazioni
                                                  e per ulteriori spunti e attività.  successive: “Provo per 5, lo ripeto 5
                                                  Spesso, quando si parla di attività di   volte fa 25, è troppo poco, provo per
                                                  risoluzione  di  problemi  ci  si  riferi-  8,  è  ancora  poco…,  provo  per  12,  è
                                                  sce a problemi formulati in contesti   troppo,  provo  per  10,  va  bene...”;  e
                                                  extra-matematici, i due esempi mo-  per  i  problemi  di  contenenza  una
                                                  strano le potenzialità dell’attività sui   strategia  basata  su  sottrazioni  ripe-
                                                  problemi anche in contesti matema-  tute: “Spendo 15 euro ed è già un li-
                                                  tici.  I due esempi inoltre si sviluppa-  bro; poi ancora 15 euro per un altro
                                                  no su archi temporali estremamente   libro e ho già speso 30 euro;…”
                                                  diversi, e anche per questo li abbia-  L’insegnante deve abituare l’alunno a
                                                  mo scelti.                          verbalizzare i procedimenti seguiti e




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