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RIFLESSIONI E RICERCHE






               UN ESEMPIO DI PROBLEMA                                ESEMPI DI PROBLEMI PER LA CLASSE
               PER LA CLASSE SECONDA                                 QUINTA
               Iniziamo con un problema a risposta aperta univoca sele-  Un esempio di problema nell’ambito “Relazioni e Funzioni” è
               zionato dalla prova per il grado 02 del 2019 e che ha avuto   il quesito D22 somministrato nel grado 05 nel 2016 e che ha
               una percentuale del 54,4% di risposte corrette e un 3,0% di   avuto 42,2% di risposte corrette e 6,4% di mancate risposte:
               risposte mancanti.







































               Ci possono essere diverse strategie risolutive: “[…] L’alun-  Questo problema per essere descritto a parole necessite-
               no può risolvere correttamente il problema conteggiando   rebbe di un testo lungo in cui si specifica che i cartoni del
               i rotoli (14) e valutando attraverso un calcolo che tale nu-  latte sono tutti uguali e hanno lo stesso prezzo. La stessa
               mero permette la realizzazione di 3 castelli. L’alunno po-  cosa per le lattine.
               trebbe anche avvalersi dell’immagine, raggruppando per   Poi si dovrebbe dire 30 euro è la somma dei prezzi di sei
               4 i rotoli e collegando ogni raggruppamento a una delle   cartoni e sei lattine e che 13 euro è la somma dei prezzi di
               scatole. Un errore plausibile potrebbe essere rispondere   tre cartoni e due lattine come quelle considerate prece-
               4, se lo studente tiene conto solo di uno dei due vincoli   dentemente, per poi chiedere il prezzo di ogni cartone di
               (numero di scatole a disposizione). Lo studente potrebbe   latte e di ogni lattina.
               scrivere anche 18, se considerasse tutti gli oggetti riportati   Le immagini dei cartoni e delle lattine oltre a essere più
               nell’immagine; oppure potrebbe rispondere 2, se collegas-  immediate supportano le esplorazioni e la generazione di
               se solo i rotoli già raggruppati per quattro alle due scatole   differenti strategie risolutive che sfruttano la visualizza-
               vicine” (Guida alla lettura – Prova di Matematica – Classe   zione di diversi raggruppamenti: ad esempio 3 cartoni e
               seconda – Scuola primaria, 2019, p. 8).              2 lattine costano 13 euro, quindi 6 cartoni e 4 lattine co-
               Le informazioni per risolvere il problema devono quin-  stano 26 euro e quindi, per differenza tra 30 e 26, le due
               di essere ricavate dal testo scritto e dalle immagini che   lattine rimaste costano 4 euro cioè 2 euro ciascuna.
               devono essere interpretati e collegati. Il testo di un pro-  Oppure si nota che nella prima tabella nell’immagine di
               blema può essere ridotto al minimo lasciando quasi to-  sinistra (6 cartoni e 6 lattine) sono rappresentati il doppio
               talmente  alle  immagini  la  descrizione  della  situazione   degli oggetti rappresentati in quella di destra (3 cartoni
               problematica. Questo naturalmente fa sì che ci possano   e 2 lattine) se in quest’ultima ci fosse una lattina in più.
               essere molti impliciti.                              Quindi il costo della lattina si ricava sottraendo 13 a 15.




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