Page 23 - VS10_2019_integrale
P. 23

ESPERIENZE E PROGETTI








               Dal problema standard




                   al problema autentico






























                                                                                      di Paola Maggi, Lucia Stelli
                                                                                                          insegnanti




                    utto cominciò quando, con l’i-  UN LUNGO PERCORSO                 Oltre  a  domande  attese,  tipo  quella
                    stituzione  in  forma  sperimen-  DI TRASFORMAZIONE               originaria, ne comparvero altre:
               T tale  degli  Istituti  Comprensivi   Durante questa prima formazione ab-  • Quanti sono gli invitati?
               (nell’anno  scolastico  1999-2000),  la   biamo avviato un laboratorio di ricer-  • Perché solo 5 ragazzi ?
               Provincia di Pisa e il CIDI (Centro di   ca-azione e abbiamo verificato come i   • Se sono così pochi perché decidono
               Iniziativa  Democratica  degli  Inse-  problemi standard possano diventare   di comprare così tanta roba da bere?
               gnanti) di Firenze proposero di atti-  occasione di attività significative.   •  Come  mai  le  focacce  costano  60
               vare nelle Scuole laboratori di proget-  Il problema che ha cambiato il nostro   centesimi?
               tazione e sperimentazione di curricoli   modo di ascoltare gli alunni e consi-
               verticali. L’Istituto Comprensivo “Ga-  derare le loro capacità è il seguente:  Queste  domande,  più  realistiche  di
               merra”  di  Pisa  dove  insegnavamo                                    quelle  attese,  misero  in  evidenza  gli
               (una  alla  scuola  primaria,  l’altra  alla   LA  FESTA  Cinque  ragazzi  de-  aspetti artificiosi del testo.
               secondaria di primo grado), aderì alla   cidono  di  organizzare  una  festa.   Improvvisamente,  e  provvidenzial-
               proposta  scegliendo  di  lavorare  sul   Comprano  16  lattine  di  bibita  a   mente, realizzammo che alunni con-
               problem  solving.  Effettuammo  una   mezzo euro l’una, 5 scatole di bi-  siderati  con  scarse  capacità  logiche
               prima formazione con il prof. Brunet-  scotti a un euro e mezzo l’una e 12   attivavano  altri  tipi  di  pensiero,  e
               to  Piochi  dell’Università  di  Firenze,   focacce a 60 centesimi di euro l’u-  cominciammo a comprendere il loro
               che  ci  propose  un  approccio  nuovo   na. Quanto spende ogni ragazzo?  modo di ragionare.
               ai problemi standard, spesso stereoti-                                 Ci rendemmo così conto che le diffi-
               pati, privilegiando l’interazione con il   Abbiamo  eliminato  la  domanda  e   coltà dei ragazzi dipendevano anche
               testo piuttosto che la risoluzione.  chiesto di scriverla ai ragazzi.  dall’artificiosità del testo, e quindi le




                                                      10 | 2020                                                  21
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28