Page 23 - VS10_2019_integrale
P. 23
ESPERIENZE E PROGETTI
Dal problema standard
al problema autentico
di Paola Maggi, Lucia Stelli
insegnanti
utto cominciò quando, con l’i- UN LUNGO PERCORSO Oltre a domande attese, tipo quella
stituzione in forma sperimen- DI TRASFORMAZIONE originaria, ne comparvero altre:
T tale degli Istituti Comprensivi Durante questa prima formazione ab- • Quanti sono gli invitati?
(nell’anno scolastico 1999-2000), la biamo avviato un laboratorio di ricer- • Perché solo 5 ragazzi ?
Provincia di Pisa e il CIDI (Centro di ca-azione e abbiamo verificato come i • Se sono così pochi perché decidono
Iniziativa Democratica degli Inse- problemi standard possano diventare di comprare così tanta roba da bere?
gnanti) di Firenze proposero di atti- occasione di attività significative. • Come mai le focacce costano 60
vare nelle Scuole laboratori di proget- Il problema che ha cambiato il nostro centesimi?
tazione e sperimentazione di curricoli modo di ascoltare gli alunni e consi-
verticali. L’Istituto Comprensivo “Ga- derare le loro capacità è il seguente: Queste domande, più realistiche di
merra” di Pisa dove insegnavamo quelle attese, misero in evidenza gli
(una alla scuola primaria, l’altra alla LA FESTA Cinque ragazzi de- aspetti artificiosi del testo.
secondaria di primo grado), aderì alla cidono di organizzare una festa. Improvvisamente, e provvidenzial-
proposta scegliendo di lavorare sul Comprano 16 lattine di bibita a mente, realizzammo che alunni con-
problem solving. Effettuammo una mezzo euro l’una, 5 scatole di bi- siderati con scarse capacità logiche
prima formazione con il prof. Brunet- scotti a un euro e mezzo l’una e 12 attivavano altri tipi di pensiero, e
to Piochi dell’Università di Firenze, focacce a 60 centesimi di euro l’u- cominciammo a comprendere il loro
che ci propose un approccio nuovo na. Quanto spende ogni ragazzo? modo di ragionare.
ai problemi standard, spesso stereoti- Ci rendemmo così conto che le diffi-
pati, privilegiando l’interazione con il Abbiamo eliminato la domanda e coltà dei ragazzi dipendevano anche
testo piuttosto che la risoluzione. chiesto di scriverla ai ragazzi. dall’artificiosità del testo, e quindi le
10 | 2020 21