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RIFLESSIONI E RICERCHE






               aiutarlo affinché riconosca la comu-
               ne struttura matematica delle due si-  Svuotamento progressivo del dividendo      Procedura tradizionale
               tuazioni. In questo modo, attraverso
               situazioni problematiche via via più     5725       42                                5725   42
               impegnative  e  combinando  diverse
               strategie, è possibile far emergere in   4200       42 x 100                          42     136
               classe  una  strategia  comune  basata   1525                  Una stima non ottimale in  152
               sullo  “svuotamento  progressivo  del    840        42 x   20  un passo del procedimento  126
                                                                              non produce conseguenze
               dividendo”. Una tale strategia, mes-     685                   irreparabili,  può  essere  265
               sa in atto per risolvere ad esempio il   420        42 x   10  aggiustata in un secondo  252
                                                                              momento
               problema di ripartire tra 18 bambini     265                                           13
               il costo complessivo di una gita sco-    252        42 x     6
               lastica di 342 euro, potrebbe svilup-     13
               parsi come segue: “18 per 10 a testa   resto           136  quoziente                        Fig. 1
               fa 180; resta da dividere 162; provo
               con 18 per 5, fa 90, troppo poco, allo-
               ra provo con 18 per 6 a testa, fa 108;   ESEMPIO 2 – IL BERSAGLIO      sono altre. Per esempio, se ai numeri
               resta da dividere ancora 54 euro; 18   Una  seconda  attività  (Arzarello,  Ca-  dati si aggiunge 1, e poi successiva-
               per 1 fa 18, 18 per 2 fa 36,… ”. Come   sella, Pretelli e Savioli, Progetto M@t.  mente  0.8,  si  possono  considerare
               si capisce ci sono diversi modi di rea-  abel)  riguarda  l’esplorazione  di  pro-  altre strategie meno spontanee; per
               lizzare questa strategia, cioè di svuo-  prietà delle operazioni aritmetiche tra   esempio (1 + 4) × 6 × 7 × 9 o 4 × 6 ×
               tare  il  dividendo,  tutti  ugualmente   numeri naturali o razionali. L’attività   7 × 9/(1-0.8) che permettono di otte-
               corretti.  Ovviamente  non  possiamo   è proposta come un gioco: vengono   nere numeri più grandi. Osserviamo
               aspettarci  che  tutti  gli  alunni  met-  mostrate 4 carte ciascuna delle quali   che non è importante che gli alunni
               tano in atto questo tipo di strategia   riporta  un  numero  (come  sotto);   trovino  il  risultato  massimo  possi-
               spontaneamente,  sta  all’insegnan-  obiettivo  del  gioco  è  ottenere  il  nu-  bile in tutti i casi esaminati ma che
               te  indirizzare  progressivamente  la   mero più alto possibile utilizzando le   si  confrontino  con  diverse  possibili
               classe  verso  questa  strategia,  che  si   4 operazioni (tutte o solo alcune, una   combinazioni di calcolo esplorando
               presenta di portata generale e “vici-  o più volte) e, una sola volta, tutti i nu-  così le proprietà delle operazioni nei
               na” alla usuale procedura di calcolo   meri dati.                      differenti insiemi numerici e poten-
               scritto. La Fig. 1 mette a confronto                                   ziando le abilità di calcolo scritto e
               sulla divisione 5725 : 42 una possibile                                mentale, in un processo che alterna
               istanziazione della strategia di svuo-  4     6       7       9        anticipazione dei risultati delle ope-
               tamento progressivo del dividendo e                                    razioni e verifica.
               la procedura usuale.
               Gli autori della proposta sottolineano   Scopo e regole del gioco
               come “la divisione così impostata per-  •  Lo scopo del gioco è di ottenere
               mette al bambino di effettuare alcuni   il risultato maggiore usando le 4   PER SAPERNE DI PIÙ
                                                     operazioni
               passaggi  in  modo  naturale.  Innanzi   •  I numeri possono essere usati una   • M@t.abel.    http://www.indire.
               tutto, ha un maggior controllo della   sola volta nell’ordine che si ritiene più   it/progetto/scuola-valore/
               procedura: gli è chiaro che i risulta-  opportuno.                       • Pellerey,  M.  (2004).  Le  com-
               ti  delle  sottrazioni  rappresentano  la   •  Le 4 operazioni possono essere   petenze individuali e il Portfolio.
               parte del dividendo che è ancora da   usate più di una volta.            Firenze: La Nuova Italia.
               dividere,  può  comprendere  agevol-                                     • UMI   (2001).   Matematica
               mente  il  significato  del  resto,  gli  è   Nella  situazione  rappresentata  (con   2001.  (http://www.umi-ciim.it/
               indifferente l’entità del divisore (se a   numeri  interi  tutti  maggiori  di  1)  la   wp-content/uploads/2013/10/
               una o più cifre). Inoltre, ha la possibi-  strategia  vincente  è  moltiplicare  tra   mat2001.zip).
               lità di effettuare tentativi infruttuosi   loro i numeri dati, ma non è detto che   • Zan,  R.  (2007).  Difficoltà  in
               (cioè che possono risultare esorbitan-  gli  alunni  la  individuino  subito,  di-  Matematica.  Osservare,  in-
               ti o non sufficienti) senza inficiare il   pende dell’età e dell’esperienza. Se poi   terpretare,  intervenire.  Sprin-
               procedimento: l’errore, cioè, viene re-  uno dei numeri è 0, o un numero po-  ger-Verlag Italia.
               cuperato all’interno della procedura.”  sitivo minore di 1, le strategie ottimali



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