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RIFLESSIONI E RICERCHE
ALTRI ESEMPI PER LA CLASSE QUINTA A differenza dei problemi precedenti, nel quesito D12 le
La scelta di problemi in cui sia possibile la risoluzione immagini potrebbero essere eliminate e sostituite da brevi
attraverso diverse strategie, come anche la richiesta di frasi, ma la loro presenza può aiutare a contestualizzare il
scrivere il procedimento svolto o di motivare la risposta, problema e a identificare gli elementi in gioco.
o l’esplicitazione del procedimento svolto – per quan-
to questo sia possibile in una prova standardizzata – Ci sono altri casi in cui le immagini non sono strettamen-
si ritrova spesso nelle prove INVALSI. te necessarie o sono sostituibili con brevi aggiunte di te-
Riportiamo come esempio il quesito D12 della prova di sto, ma la loro presenza è però importante perché può aiu-
grado 05 del 2018 che ha avuto 38,1% di risposte corrette e tare a interpretare le relazioni descritte e a identificare
il 14,9 di mancate risposte. quantità variabili o invarianti. Un esempio è il quesito D17
somministrato nel 2018 nel grado 05.
Il quesito ha avuto il 36,5% di risposte corrette e 4,4%
di mancate risposte. Utilizzando un approccio algebrico
questo problema si potrebbe modellizzazione attraverso
un sistema lineare, ma naturalmente questo tipo di ap-
proccio non è possibile nella scuola primaria. Le strategie
risolutive di studenti di primaria potrebbero essere: “[…]
dalle informazioni nei primi due riquadri si può ricavare
che il cane pesa 4 kg in più della gallina. Dalla terza im-
magine si evince che gallina e cane insieme pesano 10 kg,
quindi si può procedere anche per tentativi controllando
quali numeri diversi danno come somma 10 e differiscono
per 4 kg; sommando i pesi degli animali rappresentati nei
due riquadri si ottiene 64 kg. Da questo peso si sottrag-
gono 10 kg (cane più gallina) e si ricavano 54 kg, cioè il
doppio del peso del maiale, quindi facendo la metà il peso
del maiale è 27 kg. Dalla seconda immagine si può ricavare
poi che 34 kg – 27 kg = 7 kg cioè il peso del cane. Un errore
tipico potrebbe essere individuare 6 kg ricavandoli dalla
differenza tra 10 kg e 4 kg. Quest’ultimo dato, che indi-
ca correttamente quanto pesa in più il cane rispetto alla
gallina, viene confuso con il peso della gallina” (Guida alla
lettura – Prova di Matematica – Classe quinta – Scuola
primaria, 2018, p. 20).
Il quesito precedente poteva anche essere risolto utiliz-
zando delle rappresentazioni grafiche discrete o segmenti
e rettangoli.
16 10 | 2020