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RIFLESSIONI E RICERCHE






               ALTRI ESEMPI PER LA CLASSE QUINTA                    A differenza dei problemi precedenti, nel quesito D12 le
               La  scelta  di  problemi  in  cui  sia  possibile  la  risoluzione   immagini potrebbero essere eliminate e sostituite da brevi
               attraverso  diverse  strategie,  come  anche  la  richiesta  di   frasi, ma la loro presenza può aiutare a contestualizzare il
               scrivere il procedimento svolto o di motivare la risposta,   problema e a identificare gli elementi in gioco.
               o  l’esplicitazione  del  procedimento  svolto  –  per  quan-
               to  questo  sia  possibile  in  una  prova  standardizzata  –   Ci sono altri casi in cui le immagini non sono strettamen-
               si ritrova spesso nelle prove INVALSI.               te necessarie o sono sostituibili con brevi aggiunte di te-
               Riportiamo  come  esempio  il  quesito  D12  della  prova  di   sto, ma la loro presenza è però importante perché può aiu-
               grado 05 del 2018 che ha avuto 38,1% di risposte corrette e   tare  a  interpretare  le  relazioni  descritte  e  a  identificare
               il 14,9 di mancate risposte.                         quantità variabili o invarianti. Un esempio è il quesito D17
                                                                    somministrato nel 2018 nel grado 05.























                                                                    Il  quesito  ha  avuto  il  36,5%  di  risposte  corrette  e  4,4%
                                                                    di mancate risposte. Utilizzando un approccio algebrico
                                                                    questo problema si potrebbe modellizzazione attraverso
                                                                    un sistema lineare, ma naturalmente questo tipo di ap-
                                                                    proccio non è possibile nella scuola primaria. Le strategie
                                                                    risolutive di studenti di primaria potrebbero essere: “[…]
                                                                    dalle informazioni nei primi due riquadri si può ricavare
                                                                    che il cane pesa 4 kg in più della gallina. Dalla terza im-
                                                                    magine si evince che gallina e cane insieme pesano 10 kg,
                                                                    quindi si può procedere anche per tentativi controllando
                                                                    quali numeri diversi danno come somma 10 e differiscono
                                                                    per 4 kg; sommando i pesi degli animali rappresentati nei
                                                                    due riquadri si ottiene 64 kg. Da questo peso si sottrag-
                                                                    gono 10 kg (cane più gallina) e si ricavano 54 kg, cioè il
                                                                    doppio del peso del maiale, quindi facendo la metà il peso
                                                                    del maiale è 27 kg. Dalla seconda immagine si può ricavare
                                                                    poi che 34 kg – 27 kg = 7 kg cioè il peso del cane. Un errore
                                                                    tipico potrebbe essere individuare 6 kg ricavandoli dalla
                                                                    differenza tra 10 kg e 4 kg. Quest’ultimo dato, che indi-
                                                                    ca correttamente quanto pesa in più il cane rispetto alla
                                                                    gallina, viene confuso con il peso della gallina” (Guida alla
                                                                    lettura – Prova di Matematica – Classe quinta – Scuola
                                                                    primaria, 2018, p. 20).
                                                                    Il  quesito  precedente  poteva  anche  essere  risolto  utiliz-
                                                                    zando delle rappresentazioni grafiche discrete o segmenti
                                                                    e rettangoli.



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