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RIFLESSIONI E RICERCHE






               Federica  alza  la  mano  e  propone  la   (si pensi alla moltiplicazione tra due   ro negativo. Mostra inoltre l’intrec-
               sua soluzione: –2 :  1 =  –2. L’inse-  numeri negativi).               cio  tra  funzioni  della  spiegazione,
               gnante lancia allora una sfida a tutta   Al contrario, la spiegazione di Olga   in  particolare  tra  le  funzioni  2  e  3.
               la classe: come avrà fatto Federica a   ha funzione 2 e si basa su una pro-  Questo  conferma  l’importanza  del
               rispondere?                         prietà  matematica  (l’1  è  elemento   riferimento  alle  esperienze  quoti-
               La consegna costituisce un caso par-  neutro da destra per la divisione).    diane. Infine, nell’esempio riportato
               ticolare di funzione 1, nel senso che   Infine, la spiegazione data da Arian-  emergono  due  funzioni  della  spie-
               si chiede di descrivere il procedimen-  na  ha  funzione  3  e  4:  funzione  3   gazione (6, spiegare a un compagno,
               to  messo  in  atto  da  un  compagno   perché  fa  riferimento  all’esperienza   e 7, spiegare come ha ragionato un
               (Federica)  e  non  il  proprio.  Emerge   quotidiana, funzione 4 perché a par-  compagno) che acquisiscono grande
               una funzione 7, per tutti i casi in cui   tire  dalla  prima  spiegazione  (come   importanza  nel  laboratorio  di  Ma-
               la spiegazione fornisce una risposta   si trova il risultato di –2 : 1) arriva a   tematica, in cui risolvere un proble-
               alla domanda “Spiega come ha fatto   esplorare che cosa significa –2 : 2.   ma va di pari passo col comunicare
               il  tuo  compagno  a  fornire  la  rispo-  Le  spiegazioni  di  Olga  e  Arianna   e  far  comprendere  la  propria  solu-
               sta”. Le risposte individuali, raggrup-  contribuiscono  in  modo  diverso  a   zione, ma anche mettersi nei panni
               pate  dall’insegnante  in  tre  gruppi,   costruire  il  significato  di  divisione   del compagno, capire la diversa so-
               costituiscono  il  punto  di  partenza   tra numeri negativi: metterle a con-  luzione  prodotta  ed  eventualmente
               per la successiva discussione di clas-  fronto  e  discuterle  costituisce  un   commentarla in modo costruttivo. A
               se. Qui di seguito una risposta esem-  momento di arricchimento per tutta   livello più generale, l’esempio sugge-
               plificativa di ogni gruppo.         la classe.                         risce l’importanza di stabilire all’in-
               1.  Giada:  secondo  me  Federica  ha                                  terno della classe una “cultura” della
               fatto  una  divisione  normalissima   CONCLUSIONI                      spiegazione,  in  cui  il  giustificare  le
               solo togliendo a –2 il meno davanti.   L’analisi mostra come la produzione   proprie scelte e il confrontare alter-
               Ha fatto la divisione e al risultato l’ha   di  spiegazioni  contribuisca  alla  co-  native possibili siano attività usuali,
               aggiunto.                           struzione  di  significati  matematici,   praticate sia dagli insegnanti che da-
               2. Olga: io credo che Federica abbia   nello specifico del concetto di nume-  gli studenti.
               risposto –2 perché dividendo per 1 il
               numero non cambierà come succede
               anche con i naturali e i decimali.
               3. Arianna: se ho un debito di 2 cen-
               tesimi (che devo a qualcuno) avrò –2.
               Se  questo  –2  lo  divido  solo  per  me
               stessa, cioè una persona, il debito ri-
               mane sempre –2. Invece se dividessi
               il debito per due persone avrei come
               risultato –1. Es: –2 :  = –2 cioè una
               persona deve pagare. –2 : 2 = –1 cioè
               due  persone  devono  1  centesimo  a   PER SAPERNE DI PIÙ
               testa. Nel caso della moltiplicazione
               ho usato lo stesso ragionamento: se   • Boero, P., Douek, N. (2008). La didactique des domaines d’expérience dans
               il debito è  2 centesimi per  1 perso-  le cadre de la théorie des champs conceptuels et de la dialectique concepts
               na, l’operazione è così: –2 × 1 = –2 il   scientifiques – concepts communs. Carrefours de l’éducation 26, 99-114.
               risultato è uguale al numero di par-  • Bonanini, A. (2015). I numeri negativi nella scuola primaria e secondaria di
               tenza.                                primo grado. Analisi di un percorso ad alto contenuto argomentativo. Tesi di
               Giada descrive come si può svolgere   Laurea Magistrale, Università degli Studi di Genova.
               la divisione (funzione 1). Non c’è ri-  • Levenson, E., Barkai, R., e Larsson, K. (2013). Functions of explanations:
               ferimento  a  proprietà  matematiche   Israeli and Swedish elementary school curriculum documents. SEMT ‘13 –
               e il meccanismo che sottende la ri-   International Symposium Elementary Mathematics Teaching, 188-195. Pra-
               sposta  è  potenzialmente  portatore   gue, Czech Repulic.
               di  misconcezioni:  nell’operare  coi   • Morselli, F., Testera, M. (2010). L’argomentazione in Matematica. Scuola ita-
               numeri negativi non si può trascura-  liana moderna, 2, 35-36.
               re il segno e aggiungerlo al risultato




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