Page 26 - VS10_2019_integrale
P. 26

ESPERIENZE E PROGETTI






               CHE COSA ABBIAMO                    concetti  matematici.  La  risposta
               IMPARATO (COME                      positiva  delle  classi  ci  ha  motivato   tuoi non c’è una storia intorno
               INSEGNANTI)                         e  sostenuto  in  questo  lungo  lavo-  che  fa  entrare  dentro  al  pro-
               Nel tempo non abbiamo solo modi-    ro  e  crediamo  abbia  contribuito  a   blema.  Ad  esempio  sul  libro
               ficato i testi dei problemi, ma anche   sviluppare  l’atteggiamento  positi-  un problema è:
               e soprattutto il nostro atteggiamen-  vo  nei  confronti  della  Matematica   “Il  contadino  vuole  recintare
               to verso la classe, divenendo sempre   menzionato  nei  “Traguardi  per  lo   il  suo  orto  di  forma…  con  il
               più facilitatori di apprendimento.   sviluppo delle competenze”.          lato... Quanti m deve compra-
               In  questo  percorso  abbiamo  impa-                                      re?”.  Non  si  scrive  per  quale
               rato a:                             IL COMMENTO                           motivo si vuole recintare l’or-
               •  ascoltare,  chiedere,  sospendere  il   DI UN’ALUNNA                   to...  te  invece  avresti  detto
               giudizio  sia  negativo  che  positivo   A testimonianza di quanto questo   che  il  contadino  vuole  recin-
               rassicurando i bambini che l’attività   modo di lavorare abbia lasciato   tare  l’orto  perché  di  notte  le
               non è oggetto di valutazione;       traccia, riportiamo ciò che           galline ci entrano e mangiano
               •  non  dare  modelli,  ma  accettare   un’alunna, al termine della scuola   le verdure... in questo modo tu
               modalità  risolutive  diverse  e  non   Primaria, ha scritto alla maestra   dai  un  senso  alle  operazioni
               attese;                             riguardo ai problemi:                 che, a differenza dei problemi
               • non correggere errori e non sugge-                                      del libro, aiutano davvero a ri-
               rire risposte;                                                            solvere  i  problemi  del  perso-
               • dare tempo;                         I problemi del libro sono no-       naggio. Noi siamo più motivati
               •  apprezzare  e  sostenere  l’esplora-  iosi perché non hanno una ra-    perché ci sembra di aiutare il
               zione e i tentativi di risoluzione;   gione perché al contrario dei       protagonista del problema.
               • considerare la discussione sui vari
               procedimenti  risolutivi  come  mo-
               mento  centrale  per  far  emergere
               processi di pensiero e le argomenta-
               zioni dei ragazzi.                       “Noi siamo più motivati
               Questo percorso ci ha permesso di
               scoprire  potenzialità  insospettate     perché ci sembra di aiutare
               degli  alunni  e  di  verificare  la  forza
               del  problem  solving  per  veicolare  i   il protagonista del problema”















                 PER SAPERNE DI PIÙ
                 • Stelli, L. (2006). Il laboratorio nell’Istituto Comprensivo “G. Gamerra”. In AA.VV. Curricoli verticali: laboratori
                 in continuità dalla scuola dell’infanzia al biennio di scuola superiore. Pisa: Centro di documentazione e risorse
                 educative.
                 • Piscitelli, M., Casaglia, I., Piochi, B. (2007). Proposte per il curricolo verticale. Progettare percorsi in Lingua
                 italiana e Matematica. Napoli: Tecnodid.
                 • Zan, R. (2007). Difficoltà in Matematica. Osservare,interpretare, intervenire. Milano: Springer.
                 • Zan, R. (2016). I problemi di Matematica. Difficoltà di comprensione e formulazione del testo. Roma: Carocci.
                 • Di Martino, P., Zan, R. (2019). Problemi al centro. Firenze: Giunti Scuola.
                 • Di Martino, P., Zan, R. (2020). Problemi per crescere. Matematica senza paura. Giunti Scuola





               24                                     10 | 2020
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31