Page 27 - VS10_2019_integrale
P. 27
ESPERIENZE E PROGETTI
OLTRE i calcoli
Riflessioni e strategie
sulla didattica dei problemi
di Nicolina A. Malara
nel quadro del Progetto ArAL Università di Modena e Reggio Emilia
in dagli anni ’70 i programmi di Mate- ità tra primaria e secondaria. Esso è centrato
matica hanno posto il problema al cen- su attività di tipo linguistico e metacognitivo,
S tro dell’insegnamento per promuovere realizzate con modalità socio-costruttive, in re-
indagine e scoperta. Gli studiosi hanno racco- lazione alle quali sono stati concepiti costrut-
mandato una didattica del problema di tipo me- ti teorici/linguistici ad hoc (Malara & Navarra
tacognitivo, attenta ai significati dei processi in 2003). Riguardo ai problemi l’attenzione è fo-
gioco, centrata sull’argomentazione della stra- calizzata sul processo risolutivo posticipando
tegia risolutiva, e hanno promosso il problem i calcoli, cosa sintetizzata nel costrutto “prima
posing, mostrando come favorisca negli allievi rappresenta poi risolvi”. Sin dalla fine prima-
la presa in carico di problemi e lo sviluppo di ria vengono proposti problemi a una incognita
abilità risolutive. I nostri studi d’innovazione partendo da esperienze reali con la bilancia a
sulla didattica del problema si sono sviluppati piatti, le quali promuovono la concettualizza-
in questo quadro, in particolare quelli sui pro- zione della simmetria del segno uguale e dei
blemi algebrici hanno evidenziato quanto l’in- principi di equivalenza basilari per la risolu-
segnamento centrato sul calcolo dell’aritmetica zione di tali problemi. Di recente si sono intro-
ostacoli gli allievi a porsi sul piano relazionale. dotti giochi che consentono di affrontare già
Su queste premesse abbiamo sviluppato il Pro- nel primo ciclo della primaria piccole situazio-
getto ArAl, finalizzato a una rivisitazione dell’a- ni-problema traducibili in semplici equazioni
ritmetica in prospettiva algebrica e in continu- (Navarra 2019).
10 | 2020 25