Page 31 - VS10_2019_integrale
P. 31

ESPERIENZE E PROGETTI






               corso  facile:  anche  il  docente  deve   una  porzione  significativa  delle  ore
               essere  pronto  all’imprevisto,  aprirsi   di  Matematica:  dovendo  sviluppare
               a  osservare,  ascoltare  e  cercare  di   competenze  molto  complesse,  non
                                                   possiamo pensare di ottenere buoni
               capire davvero i ragionamenti dei ra-
 L’importanza del tempo   gazzi,  valutare  al  momento  quando   risultati se non c’è una costanza nel   Ognuno ha
                                                   lavoro,  settimana  dopo  settimana  e
               intervenire  o  quando  favorire  l’au-
                                                   lungo gli anni di scuola. È naturale
               tonomia di ciascuno. Si tratta di una
               pratica professionale complessa, per
               la quale non esistono ricette pronte,   che  all’inizio  molti  bambini  abbia-  bisogno del
                                                   no un momento di blocco davanti a
               ma che può essere favorita da alcune   situazioni nuove, che non tutti par-  proprio tempo
               variabili su cui l’insegnante può in-  tecipino  alla  discussione,  che  fati-
               tervenire.                          chino ad ascoltare i compagni o non   per pensare,
               Tra queste, una delle più importanti   producano  argomentazioni  efficaci.
               è forse il nostro modo di organizzare   L’autonomia,  la  qualità  degli  inter-  per fare tentativi,
               il tempo e il valore che a esso sceglia-  venti e dell’ascolto, lo spirito di ini-
               mo di dare.                         ziativa, la capacità di collaborare nel   sbagliare
                                                   piccolo gruppo, aumentano con l’e-
               LIBERARE TEMPO                      sperienza maturata dai bambini, nel   e riprovare,
               La percezione che il tempo non sia   mettersi alla prova e nell’osservare i   controllare
               mai  abbastanza  è  un  gran  peso  per   compagni. Al contempo, si accresce
               tutti gli insegnanti (ossessione larga-  l’esperienza del docente, che via via
               mente condivisa con le altre catego-  conosce meglio le risorse della clas-
               rie professionali: si sa che l’ansia da   se e riesce a farle emergere in modo
               tempo  e  produttività  è  un  pilastro   sempre più efficace.
               della  nostra  attuale  organizzazione
               sociale).                           SCEGLIERE “BUONI”
               Una  prima  considerazione  da  fare   PROBLEMI
               nel  progettare  ogni  nuovo  percorso   Il  passo  successivo  è  prenderci  il
               didattico riguarda quindi la necessi-  tempo  necessario  per  scegliere  dei   in  una  lezione,  ma  ci  accompagna-
               tà di liberare tempo. Come sempre, è   buoni problemi: non è così semplice   no a lungo. Difficilmente i bambini
               una questione di priorità: per fortu-  reperire, o inventare, attività che ab-  manterranno l’attenzione su un pro-
               na non esistono più i programmi, ed   biano  le  caratteristiche  di  significa-  blema per molte ore di seguito, però
               è responsabilità di ogni istituto, ma   tività e apertura di cui sopra, adatte   si  possono  dedicare  a  esso  diverse
               anche del singolo docente, scegliere   alle risorse e agli interessi dei nostri   “puntate”, magari una o due volte a
               l’essenziale, ottenendo così un curri-  alunni. Certo, alcuni problemi mol-  settimana per più settimane: l’attesa
               colo snello che punti alla qualità del   to  coinvolgenti  sorgono  spontane-  spesso sostiene la curiosità. I proble-
               lavoro più che alla quantità di argo-  amente  dalla  vita  quotidiana  della   mi più interessanti nella storia della
               menti. Il tempo dedicato ai problemi   classe: in quei casi il nostro ruolo sta   Matematica  hanno  richiesto  anche
               può  essere  visto  d’altra  parte  come   nel cogliere e valorizzare le occasio-  secoli per essere risolti: perché mai
               un buon investimento, non solo dal   ni. Per buona parte delle attività, in-  in classe dovremmo sbrigarci in po-
               punto di vista dello sviluppo di com-  vece, è necessario un lungo processo   chi minuti, facendo a gara a chi ar-
               petenze, ma anche per l’acquisizione   di consultazione di fonti varie: testi   riva primo? Più che la rapidità, si po-
               di contenuti: ciò che viene scoperto   specializzati e report di ricerca, reti   trebbe  incoraggiare  la  pazienza  nel
               o  utilizzato  nel  percorso  di  risolu-  di  scambio  tra  insegnanti,  proposte   controllare  il  lavoro,  la  curiosità  di
               zione di problemi significativi viene   provenienti da corsi di formazione...   porsi nuove domande.
               appreso con efficacia e profondità (il   A partire da questi stimoli sta a noi
               che significa anche poter risparmiare   scegliere,  valutare,  adattare,  speri-  A OGNUNO IL SUO RITMO
               molte  delle  ore  normalmente  dedi-  mentare.                        Oltre  al  tempo  della  classe  va  poi
               cate ai “ripassi”).                 Il  tempo  dedicato  alla  scelta  di  un   considerato  il  tempo  del  singolo
               Per poter impostare un percorso ef-  buon problema spesso dà per fortuna   bambino:  ognuno  ha  bisogno  del
               ficace  sui  problemi,  il  tempo  inve-  frutti abbondanti: le attività più in-  proprio tempo per pensare, per fare
               stito dovrebbe comunque costituire   teressanti, infatti, non si esauriscono   tentativi, sbagliare e riprovare, con-




                                                      10 | 2020                                                  29
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36