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ESPERIENZE E PROGETTI






               Il Progetto ArAl propone una visione ramificata della
               didattica del problema che contempla attività diverse,

               ciascuna con sue finalità







               tività  di  modellizzazione.  Relazioni   ANCORA SULLE                 a distinguere i piani di interpretazio-
               espresse  verbalmente  vengono  tra-  ESPRESSIONI RISOLUTIVE           ne. La variazione dei valori numerici
               dotte  dagli  allievi  in  formule  “spor-  La scrittura delle espressioni numeri-  quando i dati non siano compatibili
               che”,  questo  processo  di  balbettio   che risolutive di un problema in cor-  tra loro pone  diversi tipi di problemi
               algebrico è basilare per la costruzione   rispondenza  a  vari  insiemi  di  valori   legati alla divisibilità, spesso non ba-
               del linguaggio algebrico, che si attua   numerici  fa  rilevare  l’analogia  strut-  nali, che vengono affrontati nel vivo
               attraverso riflessioni collettive di affi-  turale tra esse. Nel caso in cui i valori   del lavoro. La varietà di problemi che
               namento/riformulazione  delle  scrit-  introdotti siano correlati può eviden-  nascono e le esplorazioni che induco-
               ture prodotte.                      ziarsi  qualche  regolarità  numerica,   no generano negli allevi una visione
                                                   il  problema  della  ricerca  del  perché   del  problema  intrecciata  al  problem
               LA COSTRUZIONE                      di essa in genere si risolve grazie alle   posing di forte valenza educativa.
               DI ESPRESSIONI                      proprietà  delle  operazioni  che  così   Siamo  consapevoli  che  la  diffusione
               RISOLUTIVE E IL GIOCO               acquistano  significatività  e  rilievo.  Il   di tali attività nelle classi è problema-
               DEL “SE INVECE”                     passaggio dal contesto del problema   tica  dato  il  tipo  di  formazione  degli
               Il  focus  sul  concatenamento  delle   a  quello  numerico  può  portare  gli   insegnanti, la pervasività di testi sco-
               relazioni tra le grandezze e la paral-  allievi  a  costruire  espressioni  simili   lastici addestrativi, la scarsa diffusio-
               lela indicazione dei calcoli da attuare   alle  precedenti  per  validare  la  rego-  ne delle ricerche. Riteniamo tuttavia
               sui  relativi  valori  numerici  portano   larità osservata, ma può accadere che   significativo  aver  dato  un’idea  delle
               alla  costruzione  dell’espressione  nu-  le nuove espressioni, pur corrette sul   svariate possibilità che i problemi of-
               merica  risolutiva,  che  oggettiva  la   piano numerico, siano improprie per   frono di lavorare in modo esplorativo
               struttura  del  problema.  Nel  caso  di   la situazione problematica; questo of-  e  interpretativo  sviluppando  il  vero
               risoluzioni diverse nasce il problema   fre l’opportunità di guidare gli allievi   significato alla disciplina.
               dell’analisi delle espressioni risolutive
               per la giustificazione della loro equi-
               valenza senza fare i calcoli. Questo in-
               duce a rilevare relazioni tra i numeri
               coinvolti, a riconoscere il ruolo delle   PER SAPERNE DI PIÙ
               proprietà  delle  operazioni  e  anche  a   • Malara, N.A., Bruno, N. (2019). Variazioni possibili attorno al problema nella
               valutare  l’economicità  dei  processi   scuola primaria: l‘intreccio problem solving e problem posing. In D’Amore,
               operativi.  L’interpretazione  poi  delle   B., Fandiño Pinilla, M.I., Sbaragli, S. (a cura di). Didattica della Matematica e
               espressioni  risolutive  in  riferimento   Professionalità Docente (pp. 31-34). Bologna: Pitagora.
               alla  situazione  problematica,  raffor-  • Malara,  N.A., Navarra, G. (2003). Il progetto ArAl. Percorsi in aritmetica
               za il controllo dei significati e facilità   per favorire il pensiero pre-algebrico: Quadro teorico e glossario. Bologna:
               l’introduzione del gioco del “se inve-  Pitagora.
               ce” rivolto alla variazione dei dati nu-  • Malara, N.A., Navarra, G. (2017). Termini e paradigmi dell’early algebra.
               merici del problema e all’assegnazione   In D’Amore, B., Sbaragli, S. (a cura di). Matematica, Didattica e Scuola: fra
               di altri compatibili con la situazione.   ricerca e prassi quotidiana (pp. 33-38). Bologna: Pitagora.
               Tale gioco porta gli allievi a scontrarsi   • Navarra, G. (2019). Scatole & Biglie un gioco per promuovere il pensiero
               con i vincoli di contesto, ad acquisire   relazionale e l’argomentazione. In D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M.I., Sbaragli,
               consapevolezza dei limiti di variabili-  S. (a cura di). Didattica della Matematica e Professionalità Docente (pp. 73-
               tà dei valori numerici, ad analizzare in   76). Bologna: Pitagora.
               autonomia la legittimità di valori scel-
               ti, a usare correttamente le parentesi.




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