Page 30 - VS10_2019_integrale
P. 30
ESPERIENZE E PROGETTI
L’importanza del tempo
di Maria Pezzia
insegnante
Scegliere attività significative,
lavorare senza fretta, lasciando spazio
alla riflessione e al confronto
problemi sono il cuore della Mate- autentiche e significative”, sufficien- costruttivo lo scontro con i propri li-
matica: ce lo dicono i matematici, temente aperte da poter essere af- miti. Nel confronto con gli altri si ac-
I quelli che fanno ricerca, i didatti frontate con una molteplicità di stra- quisiscono strumenti di controllo del
della Matematica, ce lo confermano tegie, dando vita a un confronto tra proprio lavoro, si allena lo spirito cri-
le Indicazioni Nazionali. Sia gli uni i bambini nel quale si gioca la gran tico e autocritico, la capacità di valu-
che le altre intendono, con “proble- parte del valore formativo della Ma- tare un ragionamento in base alla sua
mi”, qualcosa di molto diverso dalla tematica. I problemi – quando sono fondatezza e coerenza e non in base
tradizionale pratica scolastica dei effettivamente tali e non meri esercizi a quanto chi lo porta avanti faccia “la
“problemini”, dove si richiede sem- per applicare le regole appena studia- voce grossa”.
plicemente di arrivare alla soluzio- te – abituano ad affrontare l’imprevi- Lo sviluppo in ogni studente di
ne applicando uno schema fornito sto, a uscire dagli schemi e ad affran- competenze di problem solving e ar-
dall’insegnante. carsi dalla dipendenza da procedure gomentazione è tra i traguardi for-
già date. Mettono nelle condizioni di mativi prescritti alla scuola, quindi
utilizzare in modo creativo le risorse ciascun insegnante è chiamato a
LE VIRTÙ DEI PROBLEMI a propria disposizione, imparando a intraprendere questo percorso coin-
Le Indicazioni sono chiare: i problemi fare affidamento sulle proprie forze e volgendo tutti gli studenti, nessuno
“devono essere intesi come questioni a gestire in modo via via più sereno e escluso. Non si tratta però di un per-
28 10 | 2020