Page 30 - VS10_2019_integrale
P. 30

ESPERIENZE E PROGETTI











               L’importanza del tempo

































                                                                                                   di Maria Pezzia
                                                                                                          insegnante
               Scegliere attività significative,

               lavorare senza fretta, lasciando spazio

               alla riflessione e al confronto




                problemi sono il cuore della Mate-  autentiche  e  significative”,  sufficien-  costruttivo lo scontro con i propri li-
                matica: ce lo dicono i matematici,   temente  aperte  da  poter  essere  af-  miti. Nel confronto con gli altri si ac-
              I  quelli  che  fanno  ricerca,  i  didatti   frontate con una molteplicità di stra-  quisiscono strumenti di controllo del
               della Matematica, ce lo confermano   tegie, dando vita a un confronto tra   proprio lavoro, si allena lo spirito cri-
               le  Indicazioni  Nazionali.  Sia  gli  uni   i  bambini  nel  quale  si  gioca  la  gran   tico e autocritico, la capacità di valu-
               che le altre intendono, con “proble-  parte del valore formativo della Ma-  tare un ragionamento in base alla sua
               mi”, qualcosa di molto diverso dalla   tematica. I problemi – quando sono   fondatezza e coerenza e non in base
               tradizionale  pratica  scolastica  dei   effettivamente tali e non meri esercizi   a quanto chi lo porta avanti faccia “la
               “problemini”,  dove  si  richiede  sem-  per applicare le regole appena studia-  voce grossa”.
               plicemente  di  arrivare  alla  soluzio-  te – abituano ad affrontare l’imprevi-  Lo  sviluppo  in  ogni  studente  di
               ne  applicando  uno  schema  fornito   sto, a uscire dagli schemi e ad affran-  competenze di problem solving e ar-
               dall’insegnante.                   carsi  dalla  dipendenza  da  procedure   gomentazione  è  tra  i  traguardi  for-
                                                  già date. Mettono nelle condizioni di   mativi  prescritti  alla  scuola,  quindi
                                                  utilizzare in modo creativo le risorse   ciascun  insegnante  è  chiamato  a
               LE VIRTÙ DEI PROBLEMI              a  propria  disposizione,  imparando  a   intraprendere questo percorso coin-
               Le Indicazioni sono chiare: i problemi   fare affidamento sulle proprie forze e   volgendo tutti gli studenti, nessuno
               “devono essere intesi come questioni   a gestire in modo via via più sereno e   escluso. Non si tratta però di un per-



               28                                     10 | 2020
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35