Page 33 - VS10_2019_integrale
P. 33

ESPERIENZE E PROGETTI














                      gare matematiche






































               Per una didattica efficace                                                di Maria Felicia Andriani,

               attraverso giochi, sfide, confronti                                   Clara Bisso, Associazione Rally
                                                                                             Matematico Transalpino



                  l Rally Matematico Transalpino si differenzia     COSTRUIRE IL PROPRIO APPRENDIMENTO
                 da altri concorsi di Matematica per gli scopi      La gara del RMT (Andriani 2019), con i numerosi problemi
              I che lo caratterizzano, ben esplicitati nello sta-   originali che propone e con un elevato numero di dati, può
               tuto dell’ARMT (Associazione Rally Matemati-         offrire un contributo sia agli insegnanti per la loro attività
               co Transalpino):                                     nelle classi sia alla ricerca in didattica della Matematica. La
                                                                    risoluzione di problemi riposa su una concezione costrut-
               a.  promuovere  la  risoluzione  di  problemi  per   tivista dell’apprendimento: è l’allievo che costruisce le sue
                 migliorare  l’apprendimento  e  l’insegnamen-      conoscenze quando si trova in una situazione nuova della
                 to della Matematica tramite un confronto fra       quale deve superare gli ostacoli, spiegare le relazioni in gioco
                 classi;                                            e arricchire i propri saperi che gli permetteranno di progre-
                                                                    dire nella sua ricerca della soluzione. È nell’ambito di questa
               b.  contribuire  alla  formazione  degli  insegnan-  concezione che si sviluppa tutta l’attività del RMT.
                 ti e alla ricerca in didattica della Matemati-     È ovvio che un approccio metodologico di tipo socio-co-
                 ca, tramite le sue analisi e i suoi dati raccolti   struttivista  possa  essere  perseguito  con  attività  opportu-
                 nell’ambito della risoluzione di problemi.         ne, le più diverse, e non necessariamente con problemi del




                                                      10 | 2020                                                  31
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38