Page 33 - VS10_2019_integrale
P. 33
ESPERIENZE E PROGETTI
gare matematiche
Per una didattica efficace di Maria Felicia Andriani,
attraverso giochi, sfide, confronti Clara Bisso, Associazione Rally
Matematico Transalpino
l Rally Matematico Transalpino si differenzia COSTRUIRE IL PROPRIO APPRENDIMENTO
da altri concorsi di Matematica per gli scopi La gara del RMT (Andriani 2019), con i numerosi problemi
I che lo caratterizzano, ben esplicitati nello sta- originali che propone e con un elevato numero di dati, può
tuto dell’ARMT (Associazione Rally Matemati- offrire un contributo sia agli insegnanti per la loro attività
co Transalpino): nelle classi sia alla ricerca in didattica della Matematica. La
risoluzione di problemi riposa su una concezione costrut-
a. promuovere la risoluzione di problemi per tivista dell’apprendimento: è l’allievo che costruisce le sue
migliorare l’apprendimento e l’insegnamen- conoscenze quando si trova in una situazione nuova della
to della Matematica tramite un confronto fra quale deve superare gli ostacoli, spiegare le relazioni in gioco
classi; e arricchire i propri saperi che gli permetteranno di progre-
dire nella sua ricerca della soluzione. È nell’ambito di questa
b. contribuire alla formazione degli insegnan- concezione che si sviluppa tutta l’attività del RMT.
ti e alla ricerca in didattica della Matemati- È ovvio che un approccio metodologico di tipo socio-co-
ca, tramite le sue analisi e i suoi dati raccolti struttivista possa essere perseguito con attività opportu-
nell’ambito della risoluzione di problemi. ne, le più diverse, e non necessariamente con problemi del
10 | 2020 31