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ESPERIENZE E PROGETTI






               RMT.  Pensiamo  però,  che  i  proble-
               mi  del  RMT  siano  “geneticamente”   Lo scenario
               concepiti  in  maniera  da  stimolare
               modalità  di  risoluzione  diversifica-  La  nostra  classe  deve  preparare  lo   na delle due parti occorrerà più car-
               te  e  “originali”.  Perché  un  problema   scenario  per  una  recita.  Camilla  e   ta verde o più carta gialla? Spiegate
               possa essere fonte di apprendimento,   Mattia  sono  stati  incaricati  di  rita-  come avete trovato la vostra rispo-
               richiede  all’allievo  di  saper  superare   gliare in due parti un pezzo di car-  sta.
               una contraddizione o un conflitto tra   tone rigido. Una delle due parti sarà
               ciò che egli pensa e ciò che il proble-  ricoperta di carta lucida gialla, l’altra
               ma gli richiede.                   parte  sarà  ricoperta  di  carta  lucida
               Nell’affrontare  i  problemi  del  RMT,   verde. Ecco il disegno del progetto
                                                  che hanno preparato Camilla e Mat-
               gli allievi hanno l’occasione di sentir-  tia.Per ricoprire interamente ciascu-
               si  protagonisti  della  costruzione  del
               proprio sapere e, laddove interessati,
               riescono  a  trovare  una  motivazione
               allo studio della Matematica. Non ap-
               prendono passivamente le conoscen-


                                                  ze ma le costruiscono in un ambiente   dando input opportuni mirati a un’ul-
                Alcuni alunni dell’insegnante     collaborativo,  poi  istituzionalizzato   teriore riflessione da parte degli allievi
                Sergio Vastarella al lavoro       dall’intervento dell’insegnante.    stessi per condurli poi all’istituziona-
                                                  La  costruzione  di  un  nuovo  sapere,   lizzazione dei concetti approcciati.
                                                  peraltro,  non  scaturisce  spontanea-
                                                  mente  durante  la  risoluzione  di  un   UN ESEMPIO: PPRENDERE
                                                  problema.  È    necessario  che  l’allievo   IL CONCETTO DI AREA
                                                  prenda  coscienza  delle  concezioni   Il concetto di area, in quanto grandez-
                                                  antagoniste del sapere in gioco: quel-  za,  deve  essere  identificato  prima  di
                                                  la  che  non  è  adeguata  e  quella  che   passare alla sua misura (Rouche 1992;
                                                  permetterà di arrivare alla soluzione.   Grugnetti,  Bisso  2006).  Nella  costru-
                                                  Questo confronto può essere abboz-  zione di tale concetto piuttosto com-
                                                  zato all’interno del gruppo di allievi,   plesso, di cui si occupa da alcuni anni
                                                  ma è più probabile che si manifesterà   il gruppo tematico “geometria piana”
                                                  solo  all’atto  della  messa  in  comune   dell’ARMT, occorre considerare com-
                                                  cioè del dibattito collettivo organizza-  ponenti che lo caratterizzano, riassun-
                                                  to dall’insegnante dopo che gli allievi   te da Douady, Perrin-Glorian (1989) in:
                                                  avranno argomentato le loro risposte.  a.  polo  geometrico  con  le  superfici
                                                                                        considerate come parti del piano;
                                                  IL RUOLO                            b. polo grandezza con le aree;
                                                  DELL’INSEGNANTE                     c. polo numerico con le misure.
                                                  È  questo  il  momento  in  cui  l’inse-  La scelta opportuna dei problemi con-
                                                  gnante entra in gioco. Il suo compito   sentirà all’insegnante di far emergere
                                                  non è quello consueto di trasmettere,   conflitti,  difficoltà  e  conoscenze  co-
                                                  colpevolizzare  gli  errori,  gratificare   struite o mobilizzate in modo da po-
                                                  solo coloro che sono riusciti ad appro-  ter condurre un lavoro, certamente né
                                                  priarsi del problema escogitando una   facile né breve, che porti alla corretta
                                                  strategia risolutiva “giusta e coerente”   costruzione del concetto di area. Qui
                                                  e  riportando  la  risposta  “esatta”,  ma   presentiamo il problema Lo scenario,
                                                  diventa  “regista”:  sceglie  opportuna-  somministrato durante la II prova del
                                                  mente  i  problemi  da  somministrare   20°RMT (2012), e poi utilizzato in at-
                                                  riguardanti un determinato concetto,   tività in classe con gruppi di allievi di
                                                  coordina  le  discussioni  tra  gli  allievi   classi quarte di scuola primaria.



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