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ESPERIENZE E PROGETTI






               • o ancora, conteggiare uno a uno qua-  Un gruppo presenta una scomposizio-  Indicazioni didattiche
               drati e triangoli per constatare che nel-  ne della figura in poligoni equiestesi e   Il  problema  fa  parte  di  quelli  riguar-
               la parte verde c’é un quadretto in più;   poi procede al conteggio, un altro uti-  danti il confronto di aree su una gri-
               Si tratta di un confronto fra “oggetti”   lizza una procedura di ritaglio che in-  glia quadrettata, che compaiono nella
               di  specie  diversa:  quadretti  e  “mezzi   duce alla sovrapposizione delle figure,   banca  di  problemi  del  RMT  (www.
               quadretti” che necessita di un processo   al confronto e al riconoscimento della   projet-ermitage.org/ARMT/doc/bp-
               di conversione a un’unità comune fra   differenza e dichiara il conteggio con-  rmt-acces-it.html) attraverso la mobi-
               quelle determinate dalla quadrettatura.  clusivo.                      lizzazione e la gestione di diverse cono-
                                                  Si rilevano alcuni casi di non riconosci-  scenze. La soluzione richiesta implica
               Procedure, ostacoli ed errori rilevati  mento  dell’unità  di  misura  (mancata   il ricorso all’individuazione di un’unità
               I gruppi hanno generalmente risolto in   conversione di due triangoli in un qua-  di misura e alle opportune conversioni
               maniera corretta attraverso procedure   dretto);  in  un  elaborato  si  evidenzia   e, come si evince dai risultati, data l’età
               legate  essenzialmente  al  conteggio   l’incomprensione  della  domanda  e,  a   degli allievi, non viene preso in consi-
               espresso in quadretti e, raramente, in   conteggi corretti, fa seguito la risposta:   derazione  il  centro  di  simmetria  che
               triangolini.                       “carta gialla”.                     risparmierebbe i conteggi.
                                                                                      Altra implicazione didattica interessan-
                                                                                      te riguarda il conflitto area/perimetro.
                                                                                      Nonostante le figure siano isoperime-
                                                          Bambino al lavoro (classe   triche, gli allievi potrebbero misurarne i
                                                         insegnante Silvia Chialastri)  contorni e dedurre che occorre la stessa
                                                                                      quantità di carta verde e gialla.
                                                                                      Ulteriori  considerazioni  potrebbero
                                                                                      scaturire  da  un’attività  manipolativa
                                                                                      che, a partire dalla riproduzione delle
                                                                                      due  parti  del  poligono  su  carta  qua-
                                                                                      drettata e dal successivo ritaglio, con-
                                                                                      duca all’osservazione e al confronto dei
                                                                                      tratti di diversa lunghezza che costitu-
                                                                                      iscono il perimetro delle figure; alcuni
                                                                                      infatti sono “lati di quadretto” e altri
                                                                                      diagonali della quadrettatura.
                                                                                      Non ultimo, con l’occasione, varrebbe
                                                                                      la pena approfittare delle potenzialità
                                                                                      della carta quadrettata!




                                                     PER SAPERNE DI PIÙ
                                                     • Andriani, M. F. (2019). Rally Matematico Transalpino. Nuova Secondaria
                                                     7, 42-45.
                                                     • Bisso, C., Grugnetti, L. (2006). Il ruolo dei problemi del RMT nell’ap-
                                                     prendimento del concetto di area. In Grugnetti, L. (et al.) I problemi come
                                                     supporto per l’apprendimento: il ruolo del RMT, Atti delle giornate di stu-
                                                     dio sul RMT Volume 6, 25 – 36.
                                                     • Douady, R., Perrin-Glorian, M-J. (1989). Un processus d’apprentissage
                                                     du concept d’aire de surface plane. Educational Studies in Mathematics,
                                                     20, 387-424.
                                                     • Rouche, N. (1992). Le sens de la mesure, Formation Didier Hatier.
                                                     • www.armtint.org
                                                     • www.projet-ermitage.org/ARMT/doc/bp-rmt-acces-it.html
                                                     • www.seminariodidama.unito.it





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