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ESPERIENZE E PROGETTI
• o ancora, conteggiare uno a uno qua- Un gruppo presenta una scomposizio- Indicazioni didattiche
drati e triangoli per constatare che nel- ne della figura in poligoni equiestesi e Il problema fa parte di quelli riguar-
la parte verde c’é un quadretto in più; poi procede al conteggio, un altro uti- danti il confronto di aree su una gri-
Si tratta di un confronto fra “oggetti” lizza una procedura di ritaglio che in- glia quadrettata, che compaiono nella
di specie diversa: quadretti e “mezzi duce alla sovrapposizione delle figure, banca di problemi del RMT (www.
quadretti” che necessita di un processo al confronto e al riconoscimento della projet-ermitage.org/ARMT/doc/bp-
di conversione a un’unità comune fra differenza e dichiara il conteggio con- rmt-acces-it.html) attraverso la mobi-
quelle determinate dalla quadrettatura. clusivo. lizzazione e la gestione di diverse cono-
Si rilevano alcuni casi di non riconosci- scenze. La soluzione richiesta implica
Procedure, ostacoli ed errori rilevati mento dell’unità di misura (mancata il ricorso all’individuazione di un’unità
I gruppi hanno generalmente risolto in conversione di due triangoli in un qua- di misura e alle opportune conversioni
maniera corretta attraverso procedure dretto); in un elaborato si evidenzia e, come si evince dai risultati, data l’età
legate essenzialmente al conteggio l’incomprensione della domanda e, a degli allievi, non viene preso in consi-
espresso in quadretti e, raramente, in conteggi corretti, fa seguito la risposta: derazione il centro di simmetria che
triangolini. “carta gialla”. risparmierebbe i conteggi.
Altra implicazione didattica interessan-
te riguarda il conflitto area/perimetro.
Nonostante le figure siano isoperime-
Bambino al lavoro (classe triche, gli allievi potrebbero misurarne i
insegnante Silvia Chialastri) contorni e dedurre che occorre la stessa
quantità di carta verde e gialla.
Ulteriori considerazioni potrebbero
scaturire da un’attività manipolativa
che, a partire dalla riproduzione delle
due parti del poligono su carta qua-
drettata e dal successivo ritaglio, con-
duca all’osservazione e al confronto dei
tratti di diversa lunghezza che costitu-
iscono il perimetro delle figure; alcuni
infatti sono “lati di quadretto” e altri
diagonali della quadrettatura.
Non ultimo, con l’occasione, varrebbe
la pena approfittare delle potenzialità
della carta quadrettata!
PER SAPERNE DI PIÙ
• Andriani, M. F. (2019). Rally Matematico Transalpino. Nuova Secondaria
7, 42-45.
• Bisso, C., Grugnetti, L. (2006). Il ruolo dei problemi del RMT nell’ap-
prendimento del concetto di area. In Grugnetti, L. (et al.) I problemi come
supporto per l’apprendimento: il ruolo del RMT, Atti delle giornate di stu-
dio sul RMT Volume 6, 25 – 36.
• Douady, R., Perrin-Glorian, M-J. (1989). Un processus d’apprentissage
du concept d’aire de surface plane. Educational Studies in Mathematics,
20, 387-424.
• Rouche, N. (1992). Le sens de la mesure, Formation Didier Hatier.
• www.armtint.org
• www.projet-ermitage.org/ARMT/doc/bp-rmt-acces-it.html
• www.seminariodidama.unito.it
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