Page 37 - VS10_2019_integrale
P. 37
PROBLEMI AL CENTRO
Al cuore della Matematica
Obiettivi, strumenti,
metodologia del progetto di Rosetta Zan,
nazionale Problemi al centro Pietro Di Martino
Università di Pisa
bbiamo ideato e sviluppato il Proget- È infatti attraverso l’attività con i problemi –
to Problemi al centro con l’obiettivo di non a caso riconosciuti dai matematici come
A incentivare un’educazione matematica il “cuore” della disciplina stessa – che vengono
focalizzata sullo sviluppo di competenze fon- messi in moto processi matematici significati-
damentali, supportando l’insegnante di scuola vi, quali esplorare, congetturare, argomentare,
primaria ad accompagnare l’allievo nella costru- verificare, e ancora definire e rappresentare. È
zione di un rapporto con la Matematica non attraverso l’attività con i problemi che si svilup-
conflittuale e rispettoso delle caratteristiche di pano competenze e che l’allievo può percepire
questa disciplina. la Matematica come disciplina d’idee, ragiona-
Nasce da qui la proposta di strategie didattiche menti, creatività, comunicazione, collabora-
sperimentate con successo in diversi percorsi di zione, spirito critico. Attraverso l’attività con i
ricerca-azione. Tali strategie sono incorniciate problemi quindi si possono promuovere negli
da una scelta di fondo, così cruciale da dare tito- allievi un’adeguata visione della Matematica e
lo al progetto: mettere i problemi al centro della un adeguato senso di autoefficacia, cioè un at-
pratica didattica. teggiamento positivo verso la Matematica.
10 | 2020 35