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PROBLEMI AL CENTRO







               TEMPI E METODOLOGIA                   Box 2
               Come abbiamo già sottolineato, per    1. L’attività si svolge in classe, è focalizzata sullo sviluppo della competenza di
               lavorare in modo efficace con i pro-  problem posing e problem solving e non è oggetto di valutazione sommativa.
               blemi  la  variabile  tempo  è  partico-  2. Favorire il lavoro collaborativo e in generale una didattica di tipo laborato-
               larmente  importante,  così  come  è   riale.
               cruciale  adottare  una  metodologia   3. Si suggerisce di costituire piccoli gruppi (da 2 a 3 bambini) e di pari livello,
               adeguata.                             in modo che ogni bambino si senta in grado di dire qualcosa di significativo.
               È auspicabile che l’insegnante ritagli   4.  Si può iniziare proponendo una riflessione individuale, passando solo suc-
               all’interno  della  propria  program-  cessivamente al lavoro in gruppo. In alcuni casi tutta l’attività può prevedere
               mazione  uno  spazio  specifico  da   solo il lavoro individuale
               dedicare a questa attività: nella Gui-  5. Lasciare il tempo necessario: in genere 1 ora è sufficiente, ma se non lo
               da  didattica  che  ha  accompagnato   fosse si può riprendere il lavoro durante l’incontro successivo.
               il progetto abbiamo suggerito 1 ora   6. Per gestire le differenze di tempi che inevitabilmente si verificano in clas-
               alla settimana (o 2 ore ogni 15 gior-  se, l’insegnante può predisporre ulteriori problemi o attività per gli allievi che
               ni), o 2 ore alla settimana nelle classi   finissero prima degli altri.
               a tempo pieno.                        7. In ogni caso, il confronto fra i gruppi e la discussione saranno collettivi e ri-
               Per quanto riguarda la metodologia,   guarderanno solo il problema che tutti hanno affrontato (è importante l’enfasi
               nel Box 2  sono riportate le indica-  sul fatto che tutti lo abbiano affrontato, non necessariamente risolto).
               zioni date per svolgere le attività.







               Per  quanto  riguarda  la  gestione   luzioni: può invece porre domande   te degli insegnanti. La pagina Face-
               dell’attività  abbiamo  suggerito  tre   per far superare momenti di stallo.  book messa a disposizione da Giunti
               fasi:                                                                  e  coordinata  da  Sergio  Vastarella
                                                   3 Discussione collettiva e confronto  ha  permesso  di  costruire  un  altro
               1 Lettura e comprensione del pro-  L’insegnante  chiede  ai  gruppi  di   mattone importante per il progetto:
               blema                              esporre il proprio lavoro (o se lo ri-  creare una vera e propria comunità
               Nelle  classi  prima  e  seconda  o  in   tiene opportuno illustra i lavori dei   di pratica virtuale, in cui i docenti si
               presenza  di  bambini  con  difficoltà   bambini; gestisce il confronto fra i   confrontano,  discutono,  pongono
               l’insegnante legge ad alta voce il te-  gruppi  sui  processi  risolutivi,  sulle   domande,  condividono  difficoltà  e
               sto del problema, invitando i bam-  soluzioni  trovate,  sulle  argomen-  piacevoli sorprese, si appassionano,
               bini  a  seguire  la  lettura  sulla  loro   tazioni prodotte. Al termine tira le   e  tutto  questo  contribuisce  a  non
               copia. Nelle classi successive anche   fila del lavoro svolto. A seguito della   sentirsi  soli  in  un  percorso  che  è
               la  prima  lettura  può  essere  lascia-  discussione,  l’insegnante  può  deci-  impegnativo ma al tempo stesso, si
               ta  agli  allievi.  L’insegnante  solleci-  dere di proporre ulteriori rilanci del   spera, affascinante. Le testimonian-
               ta i bambini a identificare parole o   problema o di approfondire aspetti   ze  condivise  mostrano  un  grande
               espressioni sconosciute e per ognu-  particolarmente interessanti.     entusiasmo, la volontà di documen-
               na chiede alla classe se qualcuno ne                                   tare  e  condividere,  un’attenzione
               conosce il significato; si preoccupa                                   particolare  ai  diversi  processi  dei
               che  tutti  i  bambini  alla  fine  abbia-  UN PRIMO BILANCIO          bambini. D’altra parte le produzioni
               no  compreso  il  significato  di  tutte   La risposta degli insegnanti a questo   dei bambini, a volte inattese da noi
               le parole e del testo nel suo insieme.  progetto  è  stata  davvero  notevole   adulti, portano alla luce una varietà
                                                  (oltre  5000  iscritti),  a  testimoniare   di  strategie,  capacità  insospettate,
               2 Tentativi di risoluzione         quanto  il  tema  del  problem  solving   una forte motivazione, e conferma-
               Mentre  i  bambini  lavorano,  l’inse-  richiami interesse e, allo stesso tem-  no  in  definitiva  le  potenzialità  di
               gnante gira fra i banchi osservando   po, sia considerato critico a livello di   un’attività con problemi significati-
               quello che fanno, ma non corregge   scuola primaria: sembra quindi esse-  vi svolta con i tempi adeguati e al di
               eventuali  errori,  né  suggerisce  so-  re stato intercettato un bisogno for-  fuori dei vincoli della valutazione.




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