Page 96 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 96
Inglese
Che divertimento!
Classe gniamo tanti trattini quante sono le lettere che
la compongono.
Proponiamo attività per lavorare su lettura e I giocatori a turno dicono una lettera: se è con-
scrittura, abilità molto importanti per il tra- tenuta nella parola, la scriviamo nella giusta po-
guardo della scuola secondaria. Discutendo sui sizione, altrimenti disegniamo un elemento del
giochi riflettiamo insieme su come possiamo diagramma che rappresenta l’impiccato.
suddividerli (movimento, ascolto, parlato ecc.) Il gioco termina quando un giocatore indovina
e di volta in volta facciamo scegliere in base alle la parola oppure quando viene terminato il dise-
necessità didattiche. gno dell’impiccato.
Per non disperdere le conoscenze già acquisite,
organizziamo una rubrica che contenga le atti- Lessico: Place, dash, letter, position
vità, in modo che gli alunni siano consapevoli Strutture linguistiche: no sorry, guess, how
della loro utilità e non le considerino solo un many letters are there?, think
passatempo.
The secret code
Red letter
Dividiamo i bambini in gruppi di tre o quattro.
Proponiamo Scegliamo il letter picker con una conta che servirà Distribuiamo a ciascun gruppo un foglietto con
giochi per per ripassare l’alfabeto: “A, B, C... T – you are it!”. alcune frasi da decodificare composte da parole
Il letter picker sta a un’estremità del campo da tutte attaccate tra di loro.
cimentarsi gioco, i giocatori in linea orizzontale sul lato op-
con lettura posto. Il nostro letter picker sceglierà una lettera
e scrittura dell’alfabeto che sarà “the red letter”. Esempi di frasi da decodificare
A questo punto dirà ad alta voce una lettera
qualsiasi dell’alfabeto: i compagni il cui nome Gobehindtheblackboard
contiene quella lettera fanno un passo avanti Standinacorner
(due passi se la lettera è contenuta due volte op- Pickupabookfromtheshelf
pure tre se è contenuta tre volte). Gonexttothedoor
Se nomina la “red letter”, anche se è contenuta Lookforaredexercisebook
nel nome, i giocatori non possono muoversi, Sitonthefloor
altrimenti tornano al punto di partenza. Vince Putyourschoolbagonyourtable
chi per primo raggiunge il letter picker e prende Moveyourtablebackwithoutnoise
il suo posto per continuare il gioco. Putyourhandsonyourhead
Come variante ai passi in avanti si possono fare
dei salti a piedi uniti.
Stabiliamo un tempo in cui il tutto deve essere
Per introdurre l’attività: get in line, stand in line, eseguito. Il gruppo che non risolve gli enigmi
I want you to make a line along here, a bit further non guadagna il punto. Facciamo copiare le frasi
apart, step back decodificate sul quaderno.
Lessico: rules, letter picker, opposite Proponiamo anche una variante: distribuiamo
Strutture linguistiche: the player stands at the a ciascun gruppo un foglietto con una frase che
opposite end, call out, face the players deve essere decodificata e facciamo scrivere alla
lavagna la frase individuata correttamente, chie-
dendo al resto della classe di formulare una do-
The hangman
Le attività manda da abbinare.
Per esempio: I’vegotasister Have you got any
divertenti Questo gioco è molto utile per rinforzare l’orto- brothers or sisters?
consentono grafia delle parole: utilizziamolo per introdurre
ai bambini di un nuovo argomento o per ripassare argomenti Lessico: in, on, under, near, opposite
già acquisiti. Strutture linguistiche: follow the instructions,
recuperare Possiamo iniziare noi il gioco e poi cedere il po- divide into, when is your birthday? In..., have you
energie sto a chi indovina. Pensiamo a una parola e dise- got..., can you...?
94 1 | 2018 INGLESE | 5 |