Page 96 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 96

Inglese






                           Che divertimento!
             Classe                                                     gniamo tanti trattini quante sono le lettere che
                                                                        la compongono.
                           Proponiamo attività per lavorare su lettura e  I giocatori a turno dicono una lettera: se è con-
                           scrittura, abilità molto importanti per il tra-  tenuta nella parola, la scriviamo nella giusta po-
                           guardo della scuola secondaria. Discutendo sui   sizione, altrimenti disegniamo un elemento del
                           giochi riflettiamo insieme su come possiamo  diagramma che rappresenta l’impiccato.
                           suddividerli (movimento, ascolto, parlato ecc.)  Il gioco termina quando un giocatore indovina
                           e di volta in volta facciamo scegliere in base alle   la parola oppure quando viene terminato il dise-
                           necessità didattiche.                        gno dell’impiccato.
                           Per non disperdere le conoscenze già acquisite,
                           organizziamo una rubrica che contenga le atti-  Lessico: Place, dash, letter, position
                           vità, in modo che gli alunni siano consapevoli  Strutture linguistiche: no sorry, guess, how
                           della loro utilità e non le considerino solo un  many letters are there?, think
                           passatempo.
                                                                        The secret code
                           Red letter
                                                                        Dividiamo i bambini in gruppi di tre o quattro.
          Proponiamo       Scegliamo il letter picker con una conta che servirà   Distribuiamo a ciascun gruppo un foglietto con
          giochi per       per ripassare l’alfabeto: “A, B, C... T – you are it!”.  alcune frasi da decodificare composte da parole
                           Il letter picker  sta a un’estremità del campo da  tutte attaccate tra di loro.
          cimentarsi       gioco, i giocatori in linea orizzontale sul lato op-
          con lettura      posto. Il nostro letter picker sceglierà una lettera
          e scrittura      dell’alfabeto che sarà “the red letter”.       Esempi di frasi da decodificare
                           A questo punto dirà ad alta voce una lettera
                           qualsiasi dell’alfabeto: i compagni il cui nome  Gobehindtheblackboard
                           contiene quella lettera fanno un passo avanti  Standinacorner
                           (due passi se la lettera è contenuta due volte op-  Pickupabookfromtheshelf
                           pure tre se è contenuta tre volte).            Gonexttothedoor
                           Se nomina la “red letter”, anche se è contenuta   Lookforaredexercisebook
                           nel nome, i giocatori non possono muoversi,    Sitonthefloor
                           altrimenti tornano al punto di partenza. Vince   Putyourschoolbagonyourtable
                           chi per primo raggiunge il letter picker e prende   Moveyourtablebackwithoutnoise
                           il suo posto per continuare il gioco.          Putyourhandsonyourhead
                           Come variante ai passi in avanti si possono fare
                           dei salti a piedi uniti.
                                                                        Stabiliamo un tempo in cui il tutto deve essere
                           Per introdurre l’attività: get in line, stand in line,   eseguito. Il gruppo che non risolve gli enigmi
                           I want you to make a line along here, a bit further   non guadagna il punto. Facciamo copiare le frasi
                           apart, step back                             decodificate sul quaderno.
                           Lessico: rules, letter picker, opposite      Proponiamo anche una variante: distribuiamo
                           Strutture linguistiche: the player stands at the   a ciascun gruppo un foglietto con una frase che
                           opposite end, call out, face the players     deve essere decodificata e facciamo scrivere alla
                                                                        lavagna la frase individuata correttamente, chie-
                                                                        dendo al resto della classe di formulare una do-
                           The hangman
          Le attività                                                   manda da abbinare.
                                                                        Per esempio:  I’vegotasister  Have you got any
          divertenti       Questo gioco è molto utile per rinforzare l’orto-  brothers or sisters?
          consentono       grafia delle parole: utilizziamolo per introdurre
          ai bambini di    un nuovo argomento o per ripassare argomenti   Lessico: in, on, under, near, opposite
                           già acquisiti.                               Strutture linguistiche: follow the instructions,
          recuperare       Possiamo iniziare noi il gioco e poi cedere il po-  divide into, when is your birthday? In..., have you
          energie          sto a chi indovina. Pensiamo a una parola e dise-  got..., can you...?



          94                                      1 | 2018      INGLESE | 5 |
   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100   101