Page 95 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 95
Inglese
Classe
Scappa – Car? No.
che ti acchiappo! – Cloud? No.
– Cow? Yes.
Chi indovina prende il posto del compagno. Il Usiamo
Nel bagaglio di conoscenze degli alunni non può gioco può essere utile per realizzare una rubri- attività
mancare il tradizionale gioco What’s the time Mr ca, raccogliendo i nomi appresi e inserendoli in
Wolf?, così come altri giochi del mondo anglo- ordine alfabetico. divertenti
sassone. Oltre alle abilità di ascolto e parlato, po- Potremo integrare la rubrica di volta in volta per evitare
tenziamo l’abilità di lettura. Nel gioco presentia- con le nuove acquisizioni e corredarla con ap- frustrazioni
mo strutture linguistiche mirate che diventino positi disegni, in modo da costruire un diziona-
parte della routine quotidiana della classe. rio illustrato della classe. ai bambini
in difficoltà
Per introdurre/terminare l’attività: come here,
What’s the time? Giulio is going to say a letter, an alphabet letter,
one more go, it’s time to go home
Scegliamo Mr Wolf con una conta: Lessico: English alphabet
Strutture linguistiche: I spy…, think, guess
Eeny, meeny, miney, moe
Catch a tiger by his toe,
If he squeals, let him go, My name is John Johnson
Eeny, meeny, miney, moe.
Dividiamo i bambini a coppie. Fotocopiamo il
I giocatori sono situati al punto di partenza testo qui sotto e ritagliamo ciascun verso; poi
del campo da gioco, Mr Wolf è situato in piedi mescoliamo le strisce di carta.
all’estremità opposta e dà loro le spalle. Tutti i
giocatori in coro domandano al lupo: ”What’s My name is John Johnson
the time Mr Wolf?”. Mr Wolf risponde un’ora, per And I come from London
esempio: “It’s 3 o’ clock”. I giocatori fanno 3 passi I work in a pub near the station, boom boom
avanti contando ad alta voce. The people I meet
Quando Mr Wolf risponde “It’s dinner time”, si When I walk down the street say
volta e rincorre i giocatori che scappano verso “Hello!”
il punto di partenza. Se uno viene toccato da Mr And I say “Hello!”
Wolf prima di raggiungere il punto di partenza, And they say “What’s your name?”
sarà il nuovo Mr Wolf. And I say “My name is John Johnson”...
Per introdurre l’attività: I’m going to talk you Diamo una striscia a ciascuna coppia e ascol-
about a game. Who wants to start? Hands up! tiamo la canzone My name is John Johnson.
Let’s learn a new counting out rhyme Chiediamo di riordinare il testo, poi proviamo
Lessico: wolf, step, rules, penalties a leggerlo e a cantare la canzone mimandola.
Strutture linguistiche: chant, ask, answer, step Prepariamo un poster rappresentando John
www.youtube.com
forward, What’s the time? Johnson, le persone che incontra, il pub, la sta- > My name is John
zione, la strada e sullo sfondo i simboli londi- Johnson
nesi. Infine, lasciamo che i bambini corredino
I spy... il disegno con dei fumetti.
Questo gioco serve per ripassare alfabeto e les- Lessico: street, people, pub
sico. Scegliamo un volontario. Di fronte alla Strutture linguistiche: My name is..., I come
classe, guardandosi intorno dice: “I spy with my from..., I work in…, I say..., sing, put in order
little eye something beginning with C”. I compa-
gni al loro posto provano a dare una risposta.
1 | 2018 INGLESE | 4 | 93