Page 95 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 95

Inglese







             Classe

         Scappa                                       – Car? No.

         che ti acchiappo!                            – Cloud? No.
                                                      – Cow? Yes.
                                                      Chi indovina prende il posto del compagno. Il   Usiamo
         Nel bagaglio di conoscenze degli alunni non può   gioco può essere utile per realizzare una rubri-  attività
         mancare il tradizionale gioco What’s the time Mr   ca, raccogliendo i nomi appresi e inserendoli in
         Wolf?, così come altri giochi del mondo anglo-  ordine alfabetico.                        divertenti
         sassone. Oltre alle abilità di ascolto e parlato, po-  Potremo integrare la rubrica di volta in volta  per evitare
         tenziamo l’abilità di lettura. Nel gioco presentia-  con le nuove acquisizioni e corredarla con ap-  frustrazioni
         mo strutture linguistiche mirate che diventino  positi disegni, in modo da costruire un diziona-
         parte della routine quotidiana della classe.  rio illustrato della classe.                ai bambini
                                                                                                   in difficoltà
                                                      Per introdurre/terminare l’attività: come here,
         What’s the time?                             Giulio is going to say a letter, an alphabet letter,
                                                      one more go, it’s time to go home
         Scegliamo Mr Wolf con una conta:             Lessico: English alphabet
                                                      Strutture linguistiche: I spy…, think, guess
         Eeny, meeny, miney, moe
         Catch a tiger by his toe,
         If he squeals, let him go,                   My name is John Johnson
         Eeny, meeny, miney, moe.
                                                      Dividiamo i bambini a coppie. Fotocopiamo il
         I giocatori sono situati al punto di partenza  testo qui sotto e ritagliamo ciascun verso; poi
         del campo da gioco, Mr Wolf è situato in piedi   mescoliamo le strisce di carta.
         all’estremità opposta e dà loro le spalle. Tutti i
         giocatori in coro domandano al lupo: ”What’s   My name is John Johnson
         the time Mr Wolf?”. Mr Wolf  risponde un’ora, per   And I come from London
         esempio: “It’s 3 o’ clock”. I giocatori fanno 3 passi   I work in a pub near the station, boom boom
         avanti contando ad alta voce.                The people I meet
         Quando Mr Wolf risponde “It’s dinner time”, si   When I walk down the street say
         volta e rincorre i giocatori che scappano verso   “Hello!”
         il punto di partenza. Se uno viene toccato da Mr   And I say “Hello!”
         Wolf prima di raggiungere il punto di partenza,   And they say “What’s your name?”
         sarà il nuovo Mr Wolf.                       And I say “My name is John Johnson”...

         Per introdurre l’attività: I’m going to talk you   Diamo una striscia a ciascuna coppia e ascol-
         about a game. Who wants to start? Hands up!   tiamo la canzone My name is John Johnson.
         Let’s learn a new counting out rhyme         Chiediamo di riordinare il testo, poi proviamo
         Lessico: wolf, step, rules, penalties        a leggerlo e a cantare la canzone mimandola.
         Strutture linguistiche: chant, ask, answer, step   Prepariamo un poster rappresentando John
                                                                                                   www.youtube.com
         forward, What’s the time?                    Johnson, le persone che incontra, il pub, la sta-  > My name is John
                                                      zione, la strada e sullo sfondo i simboli londi-  Johnson
                                                      nesi. Infine, lasciamo che i bambini corredino
         I spy...                                     il disegno con dei fumetti.

         Questo gioco serve per ripassare alfabeto e les-  Lessico: street, people, pub
         sico. Scegliamo un volontario. Di fronte alla  Strutture linguistiche: My name is..., I come
         classe, guardandosi intorno dice: “I spy with my   from..., I work in…, I say..., sing, put in order
         little eye something beginning with C”. I compa-
         gni al loro posto provano a dare una risposta.



                                                  1 | 2018      INGLESE | 4 |                               93
   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100