Page 118 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 118

Scienze



                           Nadia Del Favero

             Classe


                           Mascherarsi                                  falena o il camaleonte: non solo alcuni anima-

                           per mimetizzarsi                             li hanno adeguato il colore e la forma del loro
                                                                        corpo allo sfondo, ma a volte adottano com-
                                                                        portamenti particolari per mimetizzarsi meglio
                           Molti bambini trascorrono almeno una parte   (rimangono immobili o si muovono lentamente
                           delle vacanze estive all’aperto. In queste espe-  oppure si appiattiscono al fondale per nascon-
                           rienze a contatto con la natura possono aver no-  dere la propria ombra).
                           tato la capacità mimetica di alcuni animali.  Favoriamo una discussione partecipata chie-
                           Questo aspetto della vita, sospeso tra realtà e ap-  dendo: “Per quale ragione un animale si mime-
                           parenza, è in grado di affascinare e di far sorge-  tizza?”. Raccogliamo i contributi di tutti.
                           re domande spontanee: come riesce la falena a   È probabile che i bambini arrivino autonoma-
                           confondersi con la corteccia? Come si può indi-  mente a considerare il mimetismo quale ca-
                           viduare un insetto stecco che sembra un ramet-  pacità adattativa per nascondersi da predatori
                           to spoglio? Perché alcuni insetti che somigliano   o tendere un agguato a eventuali prede. Se ciò
                           a vespe non rappresentano un pericolo?       succede bene, altrimenti facciamolo notare.
                           Affrontiamo il tema del mimetismo e accompa-
                           gniamo i bambini a comprendere le ragioni che
                           spingono un animale a mimetizzarsi.          Per concludere

                                                                        Domandiamo ai bambini se conoscono degli
                           Camuffamenti                                 animali che, invece di nascondersi, per proteg-
                           e travestimenti                              gersi modificano il loro aspetto assumendo un
                                                                        aspetto (livrea) che imita quello di un’altra spe-
                                                                        cie nota come pericolosa (e quindi da evitare).
                           Organizziamo la classe in piccoli gruppi di la-  Raccogliamo i contributi degli alunni e, se è
                           voro e diamo a ciascuno un’acciuga e dei guanti   possibile, invitiamo la classe ad arricchire le co-
                           perché possano maneggiarla senza sporcarsi.  noscenze utilizzando i libri o la rete, con l’aiuto
                           Lasciamo qualche minuto di osservazione libe-  degli adulti. Successivamente, sfidiamo la classe
                           ra, quindi domandiamo: “Perché la parte supe-  a realizzare un serpente corallo a partire dalla
                           riore è più scura di quella inferiore?”.     seguente consegna.
                           Lasciamo agli alunni il tempo per confrontarsi e
                           poi riportiamo alla lavagna le risposte.
                           Spostiamoci all’aperto, in cortile o in un parco,   Il serpente corallo è uno dei serpenti più
                           vicino alla scuola, e diamo a ogni bambino del-  pericolosi al mondo per il suo veleno
                           le forbici, un pezzo di cartoncino e dei colori.  mortale.  Alcuni  serpenti  innocui  ne
                           Lanciamo una sfida su chi riesce a confonde-   imitano i colori e ne mimano il movimento
                           re il cartoncino con uno degli sfondi presenti  per scoraggiare eventuali predatori. Prova
                           nell’ambiente, concedendo la possibilità di in-  a imitarlo anche tu utilizzando dei colori
                           tervenire per cambiarne il colore (camuffamen-  e un frammento di corda spessa e lunga
                           to) e la forma (travestimento).                una ventina di centimetri.
                           Al termine verifichiamo i risultati ottenuti e vo-
          Discutiamo       tiamo tutti insieme il lavoro più efficace.  Quando tutti hanno terminato, votiamo il ser-
          insieme per      Rientrati in aula, riprendiamo il discorso sul mi-  pente più convincente. Successivamente ac-
                           metismo e accompagniamo la classe a convenire   compagniamo i bambini a riconoscere anche in
          riflettere sulle   che la colorazione chiara del ventre dell’acciuga   alcuni manufatti umani, come le tute mimeti-
          ragioni che      la nasconde se vista dal basso, mentre il dorso   che o le opere di nature art, l’intento di masche-
          spingono un      scuro la confonde con la profondità marina, se   ramento per con- fonderli con l’ambiente
                           vista dall’alto.                             circostante.
          animale a        Osserviamo con i bambini immagini di altri
          mimetizzarsi     animali “mimetisti”, come la pernice, il polpo, la



          116                                     1 | 2018      SCIENZE | 3
   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123