Page 119 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 119
Scienze
Lorella Maurizi
e Daniela Lanfranco
Classe
Le nuvole vi americani (basta porre un coperchio sul pen-
tolino per poi alzarlo liberando le nuvolette di
Le nuvole hanno da sempre affascinato grandi vapore).
e bambini. Partiamo da una proposta suggestiva
come l’osservazione di un cielo nuvoloso per ac-
compagnare i bambini a riflettere su fenomeni Una nuvola in barattolo
naturali e sul perché si manifestano.
Proponiamo un’esperienza che può essere re-
alizzata dagli alunni in piccoli gruppi. Fornia-
Con la testa mo a ogni gruppo un barattolo trasparente con
fra le nuvole coperchio, qualche cubetto di ghiaccio e una
bomboletta contenente uno spray (deodorante
personale o per ambienti, lacca per capelli...).
Cosa c’è di più bello di un cielo azzurro? Gavin Inseriamo due dita di acqua calda (ma non bol- Pretor-Pinney,
Pretor-Pinney, autore del libro Cloudspotting lente) in ciascun barattolo. I bambini dovranno G. (2006).
Cloudspotting.
non ha dubbi: un cielo pieno di nuvole. mettere subito il coperchio e agitare il barattolo Una guida per i
Scegliamo una giornata adatta con la presenza per scaldarne le pareti. Poi riapriranno il barat- contemplatori di
nuvole. Modena:
di nuvole, meglio se di diverso tipo, e invitiamo tolo e appoggeranno sull’apertura il coperchio
Guanda.
i bambini a uscire in giardino o in cortile. In- rovesciato con sopra alcuni cubetti di ghiaccio.
vitiamoli a sdraiarsi e a osservare il cielo: “Che Diciamo di:
forma hanno le nuvole? Che cosa vi ricordano? • aspettare pochi secondi (il tempo necessario
Sono pesanti o leggere? Perché? Da che cosa affinché la temperatura nel barattolo scenda);
sono formate?”. Ascoltiamo le osservazioni e i • alzare il coperchio e spruzzare all’interno un
ragionamenti dei bambini, poi rientriamo in po’ di spray (verificando che l’ugello sia rivolto
aula e proponiamo di “fabbricare” delle nuvole. verso l’interno del barattolo e non verso i volti);
• riavvitare velocemente il coperchio (dopo aver-
ne tolto il ghiaccio).
La fabbrica Invitiamo a osservare eventuali cambiamenti
delle nuvole all’interno del barattolo prima e dopo aver tolto
il coperchio. Al termine registriamo osservazio-
ni e ipotesi sulla natura del fenomeno.
Realizziamo un’esperienza con le dovute cautele.
Utilizzando un fornellino elettrico, portiamo a Osserviamo
ebollizione una piccola quantità di acqua in un Per concludere i bambini al
pentolino. Invitiamo poi i bambini a osservare
attentamente ciò che accade e velocemente tra- Accompagniamo i bambini a comprendere che lavoro per
vasiamo l’acqua bollente in un altro pentolino la formazione delle nuvole è dovuta al vapore valutarne la
con qualche cubetto di ghiaccio. Chiediamo ai che dagli strati più bassi dell’atmosfera sale ver- capacità di
bambini di dire ciò che hanno osservato e di so l’alto, dove incontra temperature minori che
provare a spiegare quello che è successo. ne causano la condensazione. Il vapore, di per lavorare in
Gli alunni, che conoscono già i passaggi di stato, sé, non sarebbe visibile. Possiamo vederlo (nelle gruppo e di
dovrebbero riconoscere le varie fasi dell’espe- nuvole, sopra la pentola quando l’acqua bolle...) formulare
rienza: la vaporizzazione dell’acqua a seguito perché nell’ambiente sono presenti piccole par-
dell’ebollizione e la successiva condensazione ticelle solide (per esempio polvere o pulviscolo) ipotesi per
causata dal brusco raffreddamento del vapore a che favoriscono il fenomeno della condensazio- interpretare i
contatto con il ghiaccio. ne: ogni particella solida viene circondata dal va- fenomeni
Chiediamo se c’è qualche somiglianza tra ciò pore e si genera una gocciolina di acqua allo stato
che abbiamo visto e le nuvole e accogliamo le liquido. Nell’esperienza fatta lo spray ha appunto
loro impressioni e argomentazioni. Possiamo fornito le particelle che hanno favorito l’aggrega-
anche divertirci a fare i segnali di fumo dei nati- zione del vapore e la sua condensazione.
1 | 2018 SCIENZE | 4 | 117