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Italiano
Classe
Dalle didascalie
alle prime forme
di racconto
Allestire piccoli progetti di lavoro che coniughi- Coinvolgiamo gli altri bambini a esprimersi in
no il desiderio di fare con quello di affrontare merito a ciascuna proposta: “Avete capito di
nuove situazioni e di raccontarle è un ottimo che cosa si tratta? Che cosa non vi è chiaro? Chi
modo per cominciare. Usiamo tutte le diverse vuole aggiungere qualcosa?”.
forme di rappresentazione a disposizione (dise-
gni, foto) per accompagnare la verbalizzazione
di un’esperienza condivisa a scuola. Conoscere La scelta dell’attività
e affrontare concretamente nuove situazioni
arricchisce la comunicazione con gli altri e sti- Distinguiamo le attività pensate dai bambini
mola forme di racconto adatte a essere socia- per i primi giorni di scuola da quelle da realizza-
lizzate o a documentare nel tempo l’esperienza re nel corso dell’anno.
compiuta.
Proposte da
Proposte da
realizzare
Dalle domande nel corso della realizzare
nel corso dell’anno
alle proposte settimana
• Dormire una notte
• Giocare all’aperto.
Per iniziare, Partiamo dai desideri e dalle aspettative dei • .................................. al museo con la
raccogliamo bambini: “Siamo in seconda e ci aspetta un nuo- • .................................. classe.
vo anno di scuola. Che cosa vorreste fare in que- • .................................. • ..................................
i desideri e • ..................................
sti primi giorni di scuola e nel corso dell’anno? • ..................................
le aspettative Che cosa vi è piaciuto l’anno scorso e vorreste • ..................................
dei bambini rifare quest’anno?”. Avviamo una conversazione
per far emergere le idee. Ascoltiamo e raccoglia- Valutiamo la fattibilità delle attività pensate dai
mo le loro proposte (In seconda io vorrei...). bambini: separiamo quelle realizzabili da quelle
Facciamo disegnare a ciascun bambino l’attivi- difficilmente realizzabili (o irrealizzabili).
tà che vuole promuovere, quindi invitiamoli a
presentarla.
Attività facili Attività difficili
Chiediamo: “Di quale attività si tratta? Perché
da realizzare da realizzare
vuoi realizzare questa attività?”.
• Scrivere in corsivo. • ..................................
In seconda io vorrei... • .................................. • ..................................
• .................................. • ..................................
• scrivere in corsivo; • .................................. • ..................................
• fare una gita nel bosco; • .................................. • ..................................
• fare giochi all’aperto;
• andare d’accordo con i miei compagni;
• diventare più veloce a fare i compiti;
• organizzare gli spazi della classe;
• imparare le tabelline; Concentriamoci sulle attività realizzabili e re-
• andare a trovare i compagni della classe prima; stringiamo la scelta a tre o quattro opzioni.
• fare gli esperimenti con l’acqua; Invitando i bambini a esprimersi usando espres-
• giocare con le Bee-bot; sioni come “Mi piacerebbe…”, “Facciamo….”, “Io
• giocare con i videogiochi. penso che…”, individuiamo quale attività signi-
ficativa realizzare insieme.
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