Page 83 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 83

Italiano                                      Federica Bergamini,
          Classi | 2 | 3 | 4 | 5 |
                                                                            Insegnante




                                                   Raccontare è un’attività complessa. Significa passare dalle narrative con-
          Raccontare                               versazionali o naturali delle interazioni quotidiane alle narrative mediate
                                                   dalla comunicazione scritta.
                                                   Occorre raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia
                                                   di un resoconto o di un racconto d’esperienza. Sviluppiamo un percorso
                                                   graduale per arrivare a scrivere resoconti e racconti di esperienza.



           Dalle didascalie alle prime forme di racconto                                        Dalle domande

                                                                                                alle proposte
                             • Raccontare esperienze personali in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e
                              logico.                                                           La scelta
                                                                                                dell’attività
                                                                                                Diamo titoli
                                                                                                e didascalie
                             • Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le
                              convenzioni ortografiche e di interpunzione.                      Completiamo
              Classe                                                                            le frasi

           Prime forme di racconto


                             • Raccontare esperienze personali, organizzando il racconto in modo chiaro rispettando   La raccolta delle
                              l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi.  informazioni

                                                                                                La stesura dei testi
                             • Raccontare esperienze personali, organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando
                              l’ordine cronologico e logico, inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi.
                                                                                                Per concludere:
               Classe                                                                           controllo finale


           Dal resoconto al racconto


                             • Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le
                              convenzioni ortografiche e di interpunzione.
                             • Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di   Un resoconto
                              un’esperienza.
                             • Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio.

                                                                                              Un racconto
                             • Raccontare esperienze personali, organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando
                              l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi.
               Classe                                                                         Dal racconto al
                                                                                              resoconto



           Il racconto d’esperienza


                             • Leggere e comprendere testi narrativi, individuando gli elementi essenziali riferiti ai   Testi a confronto
                             personaggi e le relazioni causa-effetto delle azioni e degli eventi.

                                                                                              Rielaborazione di
                             • Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di   un’esperienza
                              un’esperienza.
                             • Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio.  Progetto, stesura e
               Classe                                                                         revisione del testo




                                                  1 | 2018      ITALIANO | 2 | 3 | 4 | 5 |                  81
   78   79   80   81   82   83   84   85   86   87   88