Page 85 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 85

Completiamo le frasi


                                                      Riprendiamo l’elenco delle attività da svolgere
                                                      nel corso dell’anno e invitiamo a completare la
                                                      frase “In seconda io vorrei…” in base al disegno
                                                      che hanno fatto. Sproniamo i bambini a chie-
                                                      dersi: “Si capisce bene quello che intendo? Ho
                                                      usato le parole giuste per indicare ciò che voglio
                                                      dire?”. Leggiamo le proposte, riflettendo insie-
                                                      me sull’efficacia delle parole scelte.
                                                      Guidiamo i bambini a confrontarsi sulla scelta
                                                      del messaggio, del lessico e dell’ordine delle pa-
          Diamo titoli e didascalie                   role da scrivere. Se notiamo qualche difficoltà,
                                                      orientiamo le riflessioni dei bambini con qual-
          Realizziamo una delle attività indicate dai bam-  che domanda. Aiutiamoli nella corretta scrittu-
          bini, per esempio “fare giochi all’aperto”. Men-  ra di parole con struttura ortografica complessa.
          tre si svolge l’attività, diamo un titolo a ciascun   Per concludere, invitiamo i bambini a riordina-
          gioco e scattiamo una fotografia per fissare le  re il lavoro svolto trascrivendo con grafia leg-
          fasi di realizzazione del gioco. Procediamo in  gibile e chiara le frasi su un cartellone  come
          maniera analoga per ciascun gioco. In alternati-  quello di esempio.
          va alle fotografie, possiamo fare ricorso al dise-
          gno delle situazioni.
          Una volta finito, mettiamo a disposizione dei  Per concludere
          bambini le fotografie per aiutarli a “rileggere”
          l’esperienza e a costruire una narrazione di ciò   Raccogliamo i lavori prodotti per assemblarli
          che hanno fatto.                            e realizzare un prodotto finale: un librone, un   Dopo l’analisi
          A piccoli gruppi, chiediamo di corredare ogni  cartellone, una presentazione digitale…   delle diverse
          immagine di una didascalia. Con una serie di  Chiediamo ai bambini di ripercorrere i vari mo-
          domande guida, aiutiamo i bambini a scrivere  menti di lavoro. Prima di tutto, però, inseria-  fasi dell’attività,
          le didascalie: “Chi c’è in questa immagine? Che   mo un elenco completo di tutte le attività che i   ricostruiamo
          cosa fa?”. Facciamo qualche esempio insieme.    bambini avevano evidenziato all’inivio del per-  l’esperienza
                                                      corso, per esempio:
                                                                                                   attraverso la
                                                      In seconda io vorrei...                      narrazione
          Un esempio di cartellone
                                                      • fare una gita nel bosco;
                                                      • andare a trovare i compagni della classe prima;
                     IN SECONDA IO VORREI...          • fare gli esperimenti con l’acqua;
                                                      • giocare con le Bee-bot.


                Siete in seconda!                     Poi identifichiamo l’attività scelta (per esempio
                 Che cosa vi                          “fare giochi all’aperto”) e chiedia-
                piacerebbe fare
                 quest’anno?                          mo ai bambini di utilizzare delle
                                                      domande guida per descriverla in
                                                      modo ordinato:
           • fare una gita nel bosco.                 • Qual è la cosa che è successa
           • ............................................................................................................
           • ............................................................................................................  prima?
           • ............................................................................................................  • Che cosa è successo subito
           • ............................................................................................................  dopo?
           • ............................................................................................................
           • ............................................................................................................  • E poi come sono andate le cose?
           • ............................................................................................................  • È capitato qualcosa di partico-
           • ............................................................................................................  lare?
           • ............................................................................................................
           • ............................................................................................................  • Alla fine che cosa è accaduto?
           • ............................................................................................................  Utilizziamo le foto che abbia-
           • ............................................................................................................
           • ............................................................................................................  mo scattato o i disegni con le
           • ............................................................................................................  relative didascalie per ordina-
           • ............................................................................................................  re le varie fasi dell’attività in
                                                      modo chiaro e completo.



                                                  1 | 2018      ITALIANO | 2 |                              83
   80   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90