Page 86 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 86

Italiano







             Classe
                           Prime forme                                  Leggiamo insieme le risposte dei bambini e fac-
                           di racconto                                  ciamo notare come alla stessa domanda possano
                                                                        essere date risposte diverse, ma ugualmente ac-
                                                                        cettabili (l’altro ieri, due giorni fa, il 18 settem-
                           Approfittiamo di una divertente esperienza   bre…). Selezioniamo una risposta per ogni do-
                           di gioco per far scrivere ai bambini brevi rac-  manda e organizziamo le informazioni in una o
                           conti che hanno lo scopo di narrare un evento   più frasi.
                           vissuto. Nel racconto gli alunni devono dare  Ogni bambino, facendosi guidare dalle 5  W,
                           un quadro delle informazioni il più possibile  racconta oralmente l’esperienza. Forniamo la
                           completo, chiaro e ordinato; pertanto devono   SCHEDA 1 “Raccontare esperienze”   per
                           organizzare il testo con precisione. Per inizia-  strutturare il racconto in modo più ordinato e
                           re, quindi, occorre raccogliere e selezionare le   preciso. Le formule di attacco per iniziare a rac-
                           informazioni utili allo scopo.               contare possono essere molto utili per i bambi-
                                                                        ni che non sanno come iniziare a raccontare la
                                                                        propria esperienza. Lasciamo un po’ di tempo ai
                           La raccolta                                  bambini, organizzati in gruppi, per scrivere una

                           delle informazioni                           didascalia per ciascuna foto.


          Per iniziare,    Organizziamo una caccia al tesoro nel cortile  La stesura dei testi
                           della scuola (o un’uscita all’aperto) e scattiamo
          scegliamo        alcune fotografie dei momenti principali.    Passiamo alla stesura collettiva di un testo scrit-
          le informazioni   Una volta terminato il gioco, proponiamo ai  to chiaro e comprensibile partendo dalla tabella
          essenziali       bambini di raccontare l’esperienza. Chiediamo:   delle 5 W che ciascun bambino ha compilato.
                           “Quali informazioni ci servono?” e raccogliamo   Definiamo una versione condivisa e leggiamo il
                           i suggerimenti.                              testo che abbiamo prodotto, quindi domandia-
                           Usando le 5 W, costruiamo con i bambini uno
                           schema nel quale riportare le informazioni utili
                           a raccontare in maniera completa ma concisa
                           come si è svolta la caccia al tesoro.
                                                                             SCHEDA 1: Raccontare esperienze

         Lo schema delle 5 “W”
                                                                          • Segui lo schema per raccontare la tua esperienza.
                                    ..............................................................   Quando?  Giovedì scorso, due giorni fa...
          When?       Quando?
                                    ..............................................................
                                                                            INIZIO  Dove?  A scuola, in giardino, al parco...
                                                                                 Chi?  Io/Noi...
                                    ..............................................................   Con chi?  Con i miei compagni, gli insegnanti...
          Where?      Dove?
                                    ..............................................................  Io ero in squadra con... Dovevamo
                                                                               Che cosa è
                                                                                       risolvere un indovinello per... Per
                                                                               successo?
                                                                                       risolverlo abbiamo...
                                    ..............................................................   Ero eccitato perché... Mi sembrava
          Who?        Chi?                                                     Come ti sei
                                    ..............................................................  SVILUPPO  sentito?  di essere un investigatore perché...
                                                                                       Mi sentivo avvilito perché...
                                                                               Che cosa   Per aiutare la mia squadra ho avuto
                                    ..............................................................   hai pensato   un’idea: ho suggerito/proposto di...
          What?       Che cosa?                                                 di fare?
                                    ..............................................................
                                                                                       Alla fine ha vinto... Non è stato facile,
                                                                                Com’è
                                                                            FINE  andata   infatti... È stato molto divertente
                                                                                       perché... Mi piacerebbe/non mi
                                    ..............................................................   a finire?
          Why?        Perché?                                                          piacerebbe...
                                    ..............................................................


          84                                      1 | 2018     ITALIANO | 3 |
   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91