Page 87 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 87

mo: “È chiaro? Chi lo legge ha tutte le informa-  • Hai ricordato di usare la maiuscola quando
          zioni necessarie per capire il fatto accaduto? Ab-  occorre?
          biamo raccontato tutto quello che è successo?”.    • Ci sono parole che richiedono l’uso dell’accen-
          Facciamo notare come nel testo scritto non  to o dell’apostrofo?
          emergono i fatti particolari accaduti durante  • Hai usato l’H quando ci sono i “suoni duri”?
          il gioco: corse per arrivare primi, difficoltà nel   • Hai usato l’H per scrivere le voci ho, hai, ha,
          rispondere agli indovinelli, fortuna nel rintrac-  hanno del verbo avere?
          ciare gli elementi richiesti…
          Invitiamo i bambini a scegliere un momento si-
          gnificativo della caccia al tesoro (un imprevisto                                        Arriviamo
          divertente, uno scampato pericolo, un’idea vin-    SCHEDA 2: Scrivere per raccontare
          cente…) che vale la pena di raccontare. Faccia-                                          alla stesura
          mo raccontare l’episodio e inseriamolo nel te-  • Lavorando in gruppo, sviluppate per iscritto una   di un testo
          sto scritto. Quindi stendiamo una scaletta con   delle sequenze che raccontano episodi della caccia
                                                       al tesoro.                                  collettivo
          i nuclei che vogliamo sviluppare (SCHEDA 2                     IMPREVISTO
          “Scrivere per raccontare”), poi assegniamo          Che cosa è capitato? Che conseguenze ha
          a ciascun gruppo la stesura di uno di questi nu-  GRUPPO 1  creato? Come è stato possibile risolverle? È
          clei. Assembliamo le porzioni di testo e inter-     stato divertente? Imbarazzante? Pericoloso?
          veniamo per garantire una buona coesione tra                  IDEA VINCENTE
          le varie parti. Scriviamo insieme la conclusione.   Una prova della caccia al tesoro si è rivelata
          Per raccontare le nostre avventure di gioco an-  GRUPPO 2   davvero impegnativa. Qual era la difficoltà?
          che a chi non è in classe con noi scegliamo se      Quali sono stati i primi tentativi fatti? Qual è
                                                              stata l’idea vincente che avete trovato?
          realizzare un cartellone, un libro, un file o una
          presentazione multimediale.                                SCAMPATO PERICOLO
                                                          GRUPPO 3  In quale fase del gioco eravate? Che cosa è
                                                              successo? Che rischio avete corso? Chi è
          Per concludere                                      intervenuto? Come avete risolto la situazione?
                                                       • Assemblate i racconti di gruppo in modo da formare
                                                       un unico testo. Scrivete insieme la conclusione.
          Durante la stesura del testo e la rilettura, i bam-  Per unire le vostre storie, potrà essere necessario fare
          bini controllano che il testo sia scritto rispet-  qualche modifica. Scegliete insieme le parole più adatte.
                                                       Ecco alcuni suggerimenti:
          tando le principali norme ortografiche.
                                                       all’inizio, nello stesso momento, dopo poco, un attimo
          Forniamo una serie di domande-promemoria:    prima, nel frattempo, proprio mentre…






            Le competenze nell’esposizione orale
            Lo sviluppo delle competenze nell’esposizione orale va
            curato nel corso del quinquennio tenendo conto dell’età  Indicatore                  Giudizio
            e dello sviluppo cognitivo dei bambini. Essi devono
            progressivamente diventare capaci di raccontare ad altri
                                                               Mostra di aver pianificato il
            storie personali in modo comprensibile e riuscire a ricostruire
                                                               discorso.
            verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta.
            Proponiamo ai bambini varie occasioni per esercitarsi a  Usa la scaletta per aiutarsi
            diventare dei parlanti efficaci. Supportiamo il loro percorso   durante la narrazione.
            sia a livello di pianificazione (che cosa dire, in quale ordine,
            quali parole usare), sia a livello di esecuzione (tono e ritmo   Espone le informazioni in modo
            della voce). All’inizio può essere utile utilizzare schede e  chiaro, rispettando la successione
            supporti che facilitino il rispetto della struttura del racconto   cronologica.
            e un suo sviluppo ordinato. Per i bambini più inesperti può
            essere di grande aiuto avere a disposizione degli incipit  Usa un lessico adeguato.
            per iniziare il discorso. A mano a mano che si esercitano
                                                               Tiene conto degli ascoltatori,
            nell’esporre racconti ed esperienze, i bambini interiorizzano
                                                               regola altezza e tono di voce.
            queste “informazioni” e diventano più autonomi.
                                                               Parla in modo chiaro e con
            Per valutare la qualità dell’esposizione possiamo ricorrere
                                                               fluenza accettabile.
            all’uso della seguente scheda di osservazione.


                                                  1 | 2018      ITALIANO | 3 |                              85
   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92