Page 88 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 88
Italiano
Classe
Dal resoconto
al racconto
Approfittiamo delle esperienze scolastiche ed
extrascolastiche per far scrivere ai bambini dei
resoconti, testi che hanno lo scopo di informare
in maniera oggettiva su un evento cui abbiano
assistito o partecipato. Per imparare a scrivere Usiamo le 5 W per individuare le informazioni da
dei resoconti, però, è necessario conoscerne le presentare e ottenere una lista di informazioni.
caratteristiche e saper cogliere le differenze fra Cominciamo poi a delineare con ordine la se-
questi e i racconti d’esperienza. Il nostro compi- quenza dei fatti da raccontare, cercando di met-
to è guidarli attraverso un lavoro di analisi alla tere in relazione le varie parti secondo la succes-
scoperta degli elementi costitutivi delle due for- sione temporale.
me testuali. A coppie, gli alunni procedono con la stesu-
ra del resoconto seguendo la traccia condivisa
(SCHEDA 1 “Un orto a scuola”). L’attività
Un resoconto stimola riflessioni e scelte a livello lessicale, sin-
tattico, di coesione e coerenza testuale. Scrivere
Se la scuola dispone di un giardino, proget- a quattro mani, inoltre, offre più possibilità di
tiamo l’allestimento di un piccolo orto, oppu- scelta, grazie al contributo di entrambi gli alun-
re la semina in vaso di piantine aromatiche. ni e allo stesso tempo costringe ad arrivare a
Quindi proponiamo di scrivere un resoconto una scelta che va motivata ed esplicitata.
dell’esperienza. Affrontiamo collettivamente la revisione di uno
Individuiamo le Il testo dovrà: dei testi prodotti focalizzando l’attenzione sulla
caratteristiche • raccontare i fatti nell’ordine in cui si sono coerenza con la traccia e la scaletta, la sintassi, il
svolti; lessico, la coesione e l’ortografia.
di un • usare parole utili a dare informazioni sul tem-
resoconto po in cui è avvenuta l’esperienza: “Quando è
successo quello che sto raccontando? Oggi, ieri, SCHEDA 1: Un orto a scuola
qualche giorno fa...”;
• esprimere, oltre alla successione temporale (pri-
• Per scrivere il tuo resoconto, segui le indicazioni e
ma/dopo), anche la contemporaneità di due even- completa.
ti (“Mentre Teresa strappava le erbacce dalle aiuo- Annota i fatti. Scrivili nell’ordine in cui sono successi,
le, io raccoglievo le cartacce”); servendoti delle “parole del tempo”.
1. …………………………… 2. ……………………………
• contenere tutte le informazioni essenziali per 3. …………………………… 4. ……………………………
spiegare come si è svolta l’esperienza; Elenca le varietà di erbe piantate e individua gli angoli del
• usare i verbi al tempo passato. giardino nel quale sono state piantate.
………………… ………………… …………………
………………… ………………… …………………
Individua le fasi principali del lavoro svolto.
………………………………………………………………
………………………………………………………………
………………………………………………………………… .
Ora prova a organizzare le informazioni. Usa le “parole del
tempo”. Ieri abbiamo deciso di ……………………………… .
Prima di iniziare il lavoro ……………………………………
………………………………………………………………… .
Durante il lavoro nel corso della mattinata …………………
………………………………………………………………… .
Mentre …………………………………………………………
……….………………………………….……………………
………………………………………………………………… .
Alla fine ………………………………………………………
………………………………………………………………… .
86 1 | 2018 ITALIANO | 4 |