Page 90 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 90

Italiano







             Classe
                           Il racconto
                           di esperienza


                           In quinta, i bambini perfezionano la loro capa-
                           cità di scrivere racconti di esperienze. La lettura
                           analitica di testi scritti da altri (autori adulti, ma
                           anche coetanei) costituisce una fonte di spun-
                           ti sui quali riflettere. Nella fase di scrittura, i
                           bambini pianificano, redigono e revisionano il
                           proprio testo avvalendosi di una serie di ragio-
                           namenti-guida e riflessioni che hanno imparato   Testi a confronto
                           a interiorizzare nelle precedenti esercitazioni di
                           scrittura.                                   Su www.lavitascolastica.it > Incontro con l’au-
                                                                        tore. I bambini dopo il forum del libro di Ma-
                                                                        tera troviamo alcuni racconti scritti da bambini
                           Per cominciare                               di una scuola primaria di Matera dopo l’incon-
                                                                        tro con la scrittrice Angela Nanetti.
                           Proponiamo la lettura del TESTO “Visita al   Leggiamone alcuni e mettiamoli a confronto
                           museo” (Goscinny, Sempé 1993), quindi chie-  con lo schema costruito analizzando la struttura
                           diamo ai bambini quali informazioni fornisce   del racconto Visita al museo: “Riusciamo a indi-
                           e da quali sequenze è composto. Poi estrapo-  viduare in questi testi la stessa struttura (inizio,
                           liamo la struttura del testo e le informazioni  svolgimento, fine)? Ci sono differenze? Ci sono
                           fornite (si veda la proposta per la classe quarta)   parti in più? Il testo d’autore e i testi dei ragazzi
                           e facciamo notare che l’autore:              sono scritti con lo stesso scopo? I testi dei ragaz-
         Goscinny, R.,
         Sempé J.J. (1993).   • arricchisce la narrazione con commenti e os-  zi sono arricchiti da commenti? Ci sono parago-
         I divertimenti di   servazioni personali;                      ni? Ci sono parole o espressioni particolari?”.
         Nicola. Trieste:
         Einaudi Ragazzi.  • fa uso di paragoni;                        Analizziamo insieme uno dei testi, poi dividia-
                           • usa parole ed espressioni particolari che ren-  moci in gruppi, ognuno con un testo diverso da
                           dono vivace il racconto;                     analizzare. Alla fine, il portavoce di ciascun grup-
                           • usa l’ironia.                              po ne descrive le caratteristiche.


              TESTO: Visita al museo

           Oggi è una giornata diversa dalle altre, perché la maestra ci   ha sgridato Alcide, e ha promesso al guardiano di sorvegliarci.
           porta al museo a vedere i quadri. Andare in giro insieme la   Ma il guardiano se ne è andato scrollando la testa.
           ritengo una festa. Peccato che la nostra maestra, simpatica   Mentre la maestra continuava a spiegare, noi abbiamo
           com’è, non lo faccia più spesso. […] Siamo entrati nel museo,   cominciato a giocare a scivolare: era fortissimo, perché il
           ordinati e silenziosi perché vogliamo bene alla maestra e  pavimento di piastrelle era liscio come l’olio e sembrava di
           avevamo capito che era nervosa (come mamma, quando  pattinare. […] Noi ci divertivamo da matti: Rocco è un asso,
           papà lascia cadere la cenere di sigaretta sul tappeto).  riusciva a fare quasi tutta la lunghezza della sala. Poi abbiamo
           Siamo entrati in una grande sala piena di quadri appesi  giocato a cavallina, ma sul più bello Benigno si è voltato, e
           ai muri. – Potete ammirare questa sala, – ha spiegato la  ha detto: – Signorina, stanno giocando! – e a Rocco hanno
           maestra, – alcuni tra i più importanti quadri dei maestri della   cominciato a prudere le mani, e si è scagliato su Benigno,
           scuola fiamminga –. Non ha potuto continuare per molto  che si era levato gli occhiali per pulirli, e non lo aveva sentito
           perché è arrivato a razzo il guardiano a sgridare Alcide che   arrivare. Stavolta è andata storta, al cocco: se non si fosse
           aveva passato un dito su un quadro per vedere se la pittura   tolto gli occhiali, avrebbe evitato un diretto al naso.
           era ancora fresca. Gli ha detto che era severamente proibito   A questo punto è arrivato il guardiano, e ha chiesto alla
           toccare, e ha cominciato a questionare con Alcide, che gli  maestra se non le sembrava il caso di portarci via. Lei ha
           rispondeva che non capiva perché, visto che la pittura era  detto che non era una cattiva idea, che non ne poteva più
           secca, e non c’era rischio di appiccicarsi le dita. La maestra   neanche lei.




          88                                      1 | 2018     ITALIANO | 5 |
   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95