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Una volta che i testi saranno pronti, leggiamoli
          Rielaborazione                              in classe e raccogliamo le osservazioni dei bam-
          di un’esperienza                            bini, chiedendo se secondo loro il testo ha rag-
                                                      giunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati.
                                                      Riflettiamo insieme su eventuali frasi scorrette
          Programmiamo un’attività di lettura animata in   e mostriamo come scrivere in modo chiaro e
          collaborazione con la biblioteca locale. A con-  corretto.
          clusione, rielaboriamo l’esperienza:
          • rievochiamo i vari momenti dell’attività;   Vediamo alcuni esempi:
          • individuiamo gli eventi salienti;         1. In biblioteca è arrivata alle 10:00.   In que-
          • riflettiamo sull’esperienza vissuta, su quali  sta frase non viene esplicitato il soggetto, non  Esaminiamo
          emozioni abbiamo provato, su che cosa ci ha la-  si dice di chi si parla. Correggiamo: La lettrice è   alcuni esempi
          sciato, se ci ha arricchito o deluso;       arrivata in biblioteca alle 10:00.           di come
          • registriamo i vari interventi sotto forma di  2. A noi ragazzi piacciono ascoltare le storie.
          mappe, appunti, elenchi, disegni ecc.       Questa frase “non funziona” perché manca l’ac-  migliorare le
                                                      cordo morfologico tra il soggetto (ascoltare) e il   frasi scorrette
                                                      verbo (*piacciono). Correggiamo: A noi ragazzi
          Progetto, stesura                           piace ascoltare le storie.
          e revisione del testo
                                                      Facciamo notare come la scelta dei connettivi
                                                      giusti sia fondamentale per garantire la com-
          Chiediamo ai bambini di raccontare la lettura  prensione di quanto si comunica, per esempio:
          animata in biblioteca ricordando loro che per
          scrivere occorre seguire una sequenza di azioni   1. Ero molto emozionata quindi la frase finale del
          che possiamo raggruppare in tre operazioni: il  racconto mi ha fatto riflettere.   Le due frasi di
          progetto del testo, la stesura, la revisione.  questa proposizione non sono adeguatamente
          Dedichiamo un tempo specifico per ciascuna  unite tra loro. La congiunzione quindi  lascia
          delle operazioni.                           intendere che ci sia un legame di causalità tra
                                                      l’essere emozionata e il mettersi a riflettere su
                                                      quanto detto dall’autore, ma non è così. Me-
                     1. comprensione del compito
                                                      glio separare le due frasi usando un punto fer-
                        richiesto;
                                                      mo e riformulare la seconda parte: Ero molto
          Il progetto  2. raccolta delle idee (lista di
                                                      emozionata. L’ultima frase del racconto mi ha
          del testo     parole);
                                                      fatto riflettere.
                     3. organizzazione delle idee     2. Sono rimasto deluso perciò mi aspettavo un in-
                        (scaletta).
                                                      contro più interessante.  L’uso del connettivo
                     1. sviluppo dei punti della      perciò è scorretto perché suggerisce una conse-
                        scaletta;                     guenza invece di una causa. Correggiamo: Sono
          La stesura
                     2. coesione e coerenza delle     rimasto deluso perché mi aspettavo un incontro
                        parti del testo.              più interessante.
                     1. coerenza con la traccia;
                     2. rispetto della scaletta;
                     3. correttezza sintattica;
                     4.  uso corretto dei connettivi   Per concludere
          La
                        logici e temporali;
          revisione
                     5.  uso corretto della           Terminiamo l’attività ripercorrendo con i bam-
                        punteggiatura;                bini quello che abbiamo fatto.
                     6. appropriatezza del lessico;
                     7. correttezza ortografica.
                                                        Per scrivere un racconto devo...
                                                        1. scrivere ciò che ritengo importante per me e interessante per
          In fase di progettazione, recuperiamo gli appun-
                                                          chi leggerà il mio racconto;
          ti registrati a caldo, subito dopo l’esperienza.
                                                        2. rispettare la struttura del racconto: inizio con un’introduzione,
          Lasciamo a disposizione la sequenza dei passag-
                                                          proseguo con lo svolgimento e termino con la conclusione;
          gi da seguire e forniamo alcuni esempi di ragio-  3. sforzarmi di scrivere in modo chiaro;
          namenti utili ad affrontare ogni fase di lavoro  4. sviluppare i vari punti della scaletta;
          (box Per scrivere un racconto devo... qui a fian-  5. rivedere e correggere le frasi che non mi convincono.
          co).



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