Page 93 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 93

Inglese







             Classe

         Ricominciamo                                 Black shoe,                                  L’uso della

         giocando                                     Brown shoe,                                  lingua inglese
                                                      Black shoe,
                                                      OUT!                                         sarà una delle
         In quest’anno scolastico affronteremo un ap-  Possiamo anche sfruttare questo gioco per ri-  regole del
         prendimento più sistematico della lingua; gui-  passare i numeri in inglese, assegnando agli  gioco
         diamo i bambini fin dall’inizio, in modo che  alunni un numero anziché un colore.
         tutti – anche i più timidi e i meno motivati –
         siano partecipi. Discutiamo insieme sui giochi  Per introdurre l’attività: Hello, today we’re
         che solitamente si svolgono all’aria aperta e che   going to play a game, Let’s split into two teams
         vengono praticati più frequentemente; faccia-  Lessico: flag, team, colours, numbers
         mo conoscere loro e sperimentare i giochi tra-  Strutture linguistiche: listen and run, call out
         dizionali del mondo anglosassone.            the numbers


         Flag                                         Duck, Duck, Goose!


         Per ripassare il lessico dei colori, proponiamo il   Facciamo sedere i bambini in cerchio sul pavi-
         gioco Flag (“rubabandiera”).                 mento. Scegliamo the picker tra i volontari o per
         Assegniamo ai giocatori n. 1 delle due squadre   mezzo di una conta tradizionale. Per esempio:
         un colore (per esempio red), ai n. 2 un altro colo-  One  potato,  two  potatoes,  three  potatoes,  four!
         re (per esempio green) e continuiamo così.   Five potatoes, six potatoes, seven potatoes, more!   www.youtube.com
         Il portabandiera, in piedi nel mezzo, a un’estre-  The picker, camminando all’esterno del cerchio,   > How To Perform
                                                                                                   Duck Duck Goose
         mità delle file, tiene la bandiera e chiama un co-  tocca ogni giocatore chiamandolo “duck”.
         lore. I due giocatori a cui è stato assegnato quel   A un certo punto ne chiama uno “goose”, che si
         colore corrono a rubare la bandiera; guadagna il   alza e rincorre the picker che deve sedersi dove
         punto la squadra di colui che riesce a ritornare   era seduto the goose senza essere toccato. Se vi
         al suo posto con la bandiera senza essere tocca-  riesce,  the goose  è il nuovo picker, altrimenti il  I giochi si
         to dall’avversario, che può rincorrerlo per tutto   solito picker riprende il gioco.
         il campo da gioco.                           Usiamo anche altri nomi di animali come Cat,   prestano a
         Se gli alunni sono numerosi possiamo dividerli   Cat, Dog! oppure Koala, Koala Kangaroo!  tante varianti.
         in due gruppi e le squadre vincitrici potranno                                            Proponiamole
         sfidarsi. Se sono in numero pari proponiamoci   Lessico: picker, circle, animals
         come portabandiera; se sono in numero dispari   Strutture linguistiche: sit in a circle, tap, chase   per tenere alta
         chiamiamo un volontario oppure individuia-   your friend                                  la motivazione
         molo con una conta come la seguente:


                                                      Musical greetings


                                                      Facciamo muovere i bambini in aula, dove avre-
                                                      mo spostato i banchi per rendere agevole l’attivi-
                                                      tà. Usiamo una base musicale allegra. Quando la
                                                      musica inizia i bambini si muovono liberamen-
                                                      te; quando si arresta si fermano sul posto, salu-
                                                      tano e chiedono il nome al compagno vicino.

                                                      Lessico: hello, name
                                                      Strutture linguistiche: stop, ask, say hello,
                                                      What’s your name? My name’s...



                                                  1 | 2018      INGLESE | 2 |                               91
   88   89   90   91   92   93   94   95   96   97   98