Page 93 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 93
Inglese
Classe
Ricominciamo Black shoe, L’uso della
giocando Brown shoe, lingua inglese
Black shoe,
OUT! sarà una delle
In quest’anno scolastico affronteremo un ap- Possiamo anche sfruttare questo gioco per ri- regole del
prendimento più sistematico della lingua; gui- passare i numeri in inglese, assegnando agli gioco
diamo i bambini fin dall’inizio, in modo che alunni un numero anziché un colore.
tutti – anche i più timidi e i meno motivati –
siano partecipi. Discutiamo insieme sui giochi Per introdurre l’attività: Hello, today we’re
che solitamente si svolgono all’aria aperta e che going to play a game, Let’s split into two teams
vengono praticati più frequentemente; faccia- Lessico: flag, team, colours, numbers
mo conoscere loro e sperimentare i giochi tra- Strutture linguistiche: listen and run, call out
dizionali del mondo anglosassone. the numbers
Flag Duck, Duck, Goose!
Per ripassare il lessico dei colori, proponiamo il Facciamo sedere i bambini in cerchio sul pavi-
gioco Flag (“rubabandiera”). mento. Scegliamo the picker tra i volontari o per
Assegniamo ai giocatori n. 1 delle due squadre mezzo di una conta tradizionale. Per esempio:
un colore (per esempio red), ai n. 2 un altro colo- One potato, two potatoes, three potatoes, four!
re (per esempio green) e continuiamo così. Five potatoes, six potatoes, seven potatoes, more! www.youtube.com
Il portabandiera, in piedi nel mezzo, a un’estre- The picker, camminando all’esterno del cerchio, > How To Perform
Duck Duck Goose
mità delle file, tiene la bandiera e chiama un co- tocca ogni giocatore chiamandolo “duck”.
lore. I due giocatori a cui è stato assegnato quel A un certo punto ne chiama uno “goose”, che si
colore corrono a rubare la bandiera; guadagna il alza e rincorre the picker che deve sedersi dove
punto la squadra di colui che riesce a ritornare era seduto the goose senza essere toccato. Se vi
al suo posto con la bandiera senza essere tocca- riesce, the goose è il nuovo picker, altrimenti il I giochi si
to dall’avversario, che può rincorrerlo per tutto solito picker riprende il gioco.
il campo da gioco. Usiamo anche altri nomi di animali come Cat, prestano a
Se gli alunni sono numerosi possiamo dividerli Cat, Dog! oppure Koala, Koala Kangaroo! tante varianti.
in due gruppi e le squadre vincitrici potranno Proponiamole
sfidarsi. Se sono in numero pari proponiamoci Lessico: picker, circle, animals
come portabandiera; se sono in numero dispari Strutture linguistiche: sit in a circle, tap, chase per tenere alta
chiamiamo un volontario oppure individuia- your friend la motivazione
molo con una conta come la seguente:
Musical greetings
Facciamo muovere i bambini in aula, dove avre-
mo spostato i banchi per rendere agevole l’attivi-
tà. Usiamo una base musicale allegra. Quando la
musica inizia i bambini si muovono liberamen-
te; quando si arresta si fermano sul posto, salu-
tano e chiedono il nome al compagno vicino.
Lessico: hello, name
Strutture linguistiche: stop, ask, say hello,
What’s your name? My name’s...
1 | 2018 INGLESE | 2 | 91