Page 94 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 94
Inglese
Classe
Ascolto, parlo, I like food
gioco! Con la LIM ascoltiamo la canzone I Like Food
Song Year 1. Poi sollecitiamo i bambini ad abbi-
Con alcuni giochi tradizionali prepariamo gli nare a ogni colore il cibo corrispondente e veri-
alunni per affrontare l’anno, rispolverando le fichiamo riascoltando la canzone. Arricchiamo il
loro conoscenze e fornendo nuovi strumenti lessico con altro cibo dei colori corrispondenti.
per comunicare, gratificandoli. Per esempio: chestnut-brown, watermelon-red,
Per alcuni bambini l’unica occasione espositi- grapes-green, mandarin-orange, grapefruit-yellow,
va alla lingua è la scuola; sollecitiamo quindi vanilla icecream-white ecc.
la loro curiosità per far cogliere tutto ciò che Costruiamo insieme un mini book: la pagina di
www.youtube.com >
I LIKE FOOD SONG è “inglese” nella nostra quotidianità. Riflettere sinistra sarà colorata con uno dei colori indicati,
Year 1 sulle regole del gioco e saper descrivere “come nella pagina a fianco verrà disegnato il cibo cor-
si gioca” rappresenta, inoltre, un efficace com- rispondente. Guardiamo un video per imparare
pito di realtà. a costruire un mini book.
Lessico: banana, biscuits, apple, cake, pear,
Green light, red light chestnut, watermelon, grapefruit, mandarin
Strutture linguistiche: What’s your favourite
Con una conta stabiliamo il “leader” del gioco: food?, I like, My favourite food is...
Per costruire il mini
book: Dip, dip, dip,
www.youtube.com My blue ship Memory game
>How to Make a
Quick and Easy 8 sailing on the water
Page Mini-Book like a cup and saucer Prepariamo dei mazzi di carte per ripassare il
From One Piece of
Paper Dip dip dip lessico giocando a Memory: in un mazzo avre-
You’re not it. mo le immagini, nell’altro le parole da associar-
vi. Dividiamo la classe in gruppi e disponiamo
Il nostro leader è situato a un’estremità del cam- altrettanti mazzi a faccia in giù, ciascuno su un
po da gioco con la schiena rivolta ai giocatori, banco. Chiediamo a turno di pescare due carte,
che sono invece all’altra estremità. per associare la parola al disegno. Quando un
Quando il leader dice ad alta voce “green light” gruppo termina, si sposta su un altro banco la-
i giocatori avanzano ad andatura normale. Il sciato libero dai compagni. Facciamo eseguire
leader in qualsiasi momento può voltarsi e dire una rotazione completa e poi ricominciamo.
“red light” e i giocatori devono restare immobili
sul posto. Chi non lo fa può essere escluso dal Lessico: food, family, school objects, animals,
gioco o ritornare al punto di partenza. face down
La variante “yellow light” implica un’andatura Strutture linguistiche: my turn, your turn,
lenta. Vince il giocatore che per primo raggiun- match, cover, pick up
ge il leader e prende il suo posto.
Per introdurre l’attività: Listen
carefully!, Are you ready? You roll
stand, ok, here we go!
Per le regole di Lessico: starting line, players,
Green light, red salad bread
light: www.youtube. green light
com > Traditional Strutture linguistiche: freeze,
english game turn, call out, you’re out, come
(ciclodeinfantil
dioncasio) (min 3.31) back to pot cake squash pie cider turkey
92 1 | 2018 INGLESE | 3 |