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Arrivano i simboli SCOMPONIAMO!
Dalle palline Con il passare del tempo, gli uomini idearono Spesso gli alunni, soprattutto nelle prove
di creta un sistema più veloce tracciando dei simboli. INVALSI, commettono errori perché non
ai simboli Decisero che: comprendono esattamente cosa viene loro ri-
• un cerchio indicava ! unità; chiesto. Lavoriamo da subito con la scompo-
• un triangolo indicava che erano stati rag- sizione dei numeri sotto forma di gioco. Per
gruppati !" cerchi; esempio chiediamo: “Quante unità ci sono
• un quadrato indicava che erano stati rag- nel numero #$%?”.
gruppati !" triangoli.
Ecco, per esempio, come avrebbero potuto I bambini, di solito, rispondono con sicurezza
indicare !#$ pecore: “% unità”, ma in realtà le unità sono… #$%!
Creiamo occasioni di riflessione sulla
scomposizione
Invitiamo gli alunni a indovinare il numero di
cui si parla a partire da alcuni indizi scritti alla
Attiviamo l’attenzione dei ragazzi mostrando lavagna.
che noi oggi possiamo trasformare questi sim-
boli, relativi al numero !#$, in numeri così:
• trasformando ogni simbolo nel numero cor- La somma delle
rispondente: !"" + !" + !" + ! + ! + ! + ! + !
+ ! + ! È un tre cifre che
• come somma di addendi: !"" + #" + $ numero compongono il
• come somma di prodotti: (! x !"") + ( # x !") numero è 17 e
+ ($ x !) dispari.
• come risultato della scomposizione in centi- nessuna è uguale
naia, decine e unità: ! h, # da, $ u. alle altre due.
Facciamo eseguire l’esercizio che segue indi-
vidualmente, poi confrontiamo le soluzioni.
Consegniamo la SCHEDA 1.
Le unità
sono 3.
Ci sono 90
SCHEDA 1 unità cioè
... da.
Ci sono
DAI SIMBOLI AI NUMERI
• Osserva i simboli e completa come nell’esempio. 500 unità
cioè ... h.
10 + 10 + 1 + 1 + 1
20 + 4
(2 ! 10) + ( 3 ! 1)
2 da 3 u
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