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LO ZERO NELLE OPERAZIONI E NEGLI ACQUISTI


             1.  Raccontiamo  che  in  una  classe  quarta  di  un’altra   SCHEDA 1
             città gli alunni hanno provato a non usare lo zero e si                                                LABORATORIO
             sono verificate delle strane “situazioni”. Consegniamo
                                                                            CALCOLI SENZA LO 0
             ai bambini la SCHEDA 1 e chiediamo che eseguano
             i calcoli a fianco di quelli eseguiti dagli altri alunni, poi   • Completa la tabella.
             discutiamo insieme sugli errori nella scheda.         operazione    operazione    operazione    operazione
                                                                   di Matteo   corretta   di Giada   corretta
             Dalla discussione emergerà che non potendo usare lo
             zero, nei prodotti parziali (x 10 e x 100) le decine diven-      1 286 !     5 463 !
             tano unità come pure le centinaia.                          623 =           374 =
                                                                      3 858         21 852
                                                                      2 572         38 241
             2. Proseguiamo  leggendo  le  seguenti  situazioni  pro-     7 716     16 389
             blematiche.                                            14 146          76 482
                                                                   operazione    operazione    operazione    operazione
             I bambini si recano in corridoio per l’intervallo. Marco   di Luca   corretta   di Anna   corretta
             sfida Giacomo ai tiri al canestro. Marco ha 85 punti e        864 !       9 426 !
             fa altri 15 canestri, totalizzando 100 punti; Giacomo ha         928 =         762 =
             91 punti e fa solo 8 canestri, totalizzando 99 punti. Chi      6 912    18 852
                                                                      1 728          56 556
             ha vinto? Purtroppo, non                                 7 776          65 982
             usando lo zero, il vincito-  Marco  Giacomo            16 416                    141 390
             re è... Giacomo.          100         99
                                                                  E!"#$%&" '()*%+)%,-.%(/% !"/.- $*%)%..-&" )( ."&(.
             La mamma di Alberto vuole vendere la sua automobile
             per 6500 euro per acquistarne una nuova che costa
             11357 euro. Quando però si reca alla concessionaria
             per l’acquisto, scopre che dovrà versare
             11357 euro – 65 euro = ……… euro
             In realtà quanto avrebbe dovuto versare realmente la
             mamma di Alberto?
             11357 euro – ……… euro = ……… euro


             Un’altra “sciagura” è capitata a Giada. Tutti i pomerig-
             gi quando esce da scuola la mamma le compera un
             ghiacciolo che costa 0,90 euro. Purtroppo, sparendo                     GELATI E GHIACCIOLI
             gli zeri, il costo del ghiacciolo è salito a …… e la mam-
             ma afferma che è decisamente troppo caro quindi non
             le comprerà più il ghiacciolo.



             3. Domandiamo ai bambini che individualmente scriva-
             no una situazione relativa agli acquisti dove la mancan-
             za dello zero crei gravi difficoltà.
















                                                  2 | 2019      MATEMATICA | 4 |                            99
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