Page 102 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 102

Numeri e problemi                                                       Nadia Vecchi
                                                                                                      Insegnante


                           Storie di numeri
         MATEMATICA



                           Che  cosa  accadrebbe  in  un  mondo  senza  lo
                           zero?  Proviamo  a  rispondere  proponendo  ai
                           bambini alcune attività per approfondire le ca-
                           ratteristiche del nostro sistema di numerazione
                           e imparare a ragionare.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Leggere, scrivere, confrontare numeri naturali e decimali incontrati nell’esperienza quotidiana.
                            • Usare numeri interi negativi per descrivere esperienze concrete (temperatura, profondità).
                            • Conoscere il sistema di notazione decimale e posizionale dei numeri.





          Giocare          SE LO ZERO VA IN VACANZA                     Lo zero serve?
          con i numeri     Domandiamo ai bambini cosa capiterebbe se    Cominciamo  ad  analizzare  l’importanza  del-
          e capire         lo zero andasse in vacanza. Dopo anni in cui   lo zero in ambienti conosciuti come la scuola.
          i problemi       i bambini parlano di sistema decimale, rag-  Contiamo una serie di $ oggetti: !, %, &... Arrivati
                           gruppano in base !", hanno imparato che in   a $, chiediamo ai bambini se lo zero è importan-
                           questo sistema si usano !" cifre e ogni cifra   te in questo tipo di conteggio. La risposta è no!
                           è  rappresentata  da  un                     Non usiamo lo zero per contare perché partia-
                           solo  segno…  diventa                        mo da !. Facciamo lanciare $ volte la palla sul
                           dif#icile  ragionare  in                     pavimento a un bambino e contiamo. Anche in
                           termini  di  “mancanza                       questo caso lo zero non ci serve. Facciamo con-
                           dello zero”. Allora è il                     tare $ euro: non diciamo di sicuro " euro!
                           momento  di  scoprire                        Se osserviamo attentamente i bambini, ci ac-
                           che cosa potrebbe ca-                        corgiamo che lentamente in qualcuno sorge
                           pitare se non esistes-                       il  dubbio  che  veramente  lo  zero  non  serve.
                           se lo zero.                                  Chiediamo di pensare a un’azione che compie
                                                                        durante il giorno dove lo zero non è necessario
                                                                        e prepariamo un cartellone. In#ine, proponia-
                                                                        mo l’attività del LABORATORIO.
                                                                        Per  approfondire:  welles.dm.unibo.it/rsddm/it/
                                                                        articoli/damore/623%20I%20bambini%20e%20
                                                                        lo%20zero.pdf.







                                                                          Per approfondire i
                                                                          concetti legati allo
                                                                          zero:
                                                                          di D'Amore, B.,
                                                                          Fandiño Pinilla, M.I.
                                                                          (2009). Zero. Aspetti
         LEGGI L’ARTICOLO                                                 concettuali e didattici.
        Come parlare ai bambini                                           Trento: Erikson.
           di Matematica



          98                                      2 | 2019      MATEMATICA | 4 |
   97   98   99   100   101   102   103   104   105   106   107