Page 99 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 99

Nadia Vecchi
                            Numeri e problemi                                                         Insegnante


                            Numeri nel tempo
         MATEMATICA



                           Proponiamo di scoprire come sono nati i sistemi
                           di numerazione per fare in modo che la scrittura
                           dei numeri con sistemi diversi diventi un eserci-
                           zio coinvolgente per gli alunni.






                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, riconoscendo il valore posizionale delle cifre.
                            • Conoscere sistemi di notazione dei numeri utilizzati in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.
                            • Risolvere problemi e spiegare la procedura scelta per la soluzione.





          I CALCOLI DEGLI ANTICHI                     Le palline di creta
          In classe terza i bambini affronteranno lo stu-  Gli uomini cominciarono a usare la creta fat-  Rappresentare
          dio degli uomini primitivi. Anticipiamo alcu-  ta essiccare al sole. Una pallina di creta (in la-  i numeri: dai
          ne  informazioni  spiegando  che  gli  uomini   tino calculum) corrispondeva a " oggetto, ma   disegni alle
          delle civiltà antiche registravano le quantità   presto  anche  le  palline  diventarono  troppe;
          delle merci attraverso dei disegni. Ma questo   allora ebbero un’idea fenomenale: raggruppa-  palline di creta
          sistema, che prevedeva di ripetere tanti dise-  re le palline come le dita di una mano.
          gni quante erano le merci, richiedeva molto   Proponiamo il LABORATORIO.
          tempo. Scopriamo in quale modo gli antichi
          idearono sistemi di notazione più ef!icaci.





                                                                                                                    LABORATORIO
                                             COSTRUIAMO I CALCULI


             Materiali necessari: un panetto di creta, un centinaio   A questo punto possiamo confrontare il sistema di nu-
             di tappi di plastica.                             merazione con la creta rispetto al nostro.

             1. Consegniamo a ogni bambino un po’ di creta e un
             certo numero di tappi di plastica.

             2. Chiediamo che formino una pallina di creta per ogni
             tappo e che, arrivati a 10 palline di creta, le riuniscano
             per fare una “pallona” più grande.

             3. Al termine domandiamo di scoprire chi ha più tappi,
             senza contare.
                                                               Noi oggi scriviamo così:
             4. Emergerà che chi ha più “pallone” ha sicuramente   10 + 10 + 1 + 1 + 1 + 1 = 24
             anche più tappi.                                  ovvero 1 da + 1 da + 1 u + 1 u + 1 u +1 u = 2 da 4 u








                                                  2 | 2019      MATEMATICA | 3 |                            95
   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104