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Nadia Vecchi
Numeri e problemi Insegnante
Numeri nel tempo
MATEMATICA
Proponiamo di scoprire come sono nati i sistemi
di numerazione per fare in modo che la scrittura
dei numeri con sistemi diversi diventi un eserci-
zio coinvolgente per gli alunni.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, riconoscendo il valore posizionale delle cifre.
• Conoscere sistemi di notazione dei numeri utilizzati in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.
• Risolvere problemi e spiegare la procedura scelta per la soluzione.
I CALCOLI DEGLI ANTICHI Le palline di creta
In classe terza i bambini affronteranno lo stu- Gli uomini cominciarono a usare la creta fat- Rappresentare
dio degli uomini primitivi. Anticipiamo alcu- ta essiccare al sole. Una pallina di creta (in la- i numeri: dai
ne informazioni spiegando che gli uomini tino calculum) corrispondeva a " oggetto, ma disegni alle
delle civiltà antiche registravano le quantità presto anche le palline diventarono troppe;
delle merci attraverso dei disegni. Ma questo allora ebbero un’idea fenomenale: raggruppa- palline di creta
sistema, che prevedeva di ripetere tanti dise- re le palline come le dita di una mano.
gni quante erano le merci, richiedeva molto Proponiamo il LABORATORIO.
tempo. Scopriamo in quale modo gli antichi
idearono sistemi di notazione più ef!icaci.
LABORATORIO
COSTRUIAMO I CALCULI
Materiali necessari: un panetto di creta, un centinaio A questo punto possiamo confrontare il sistema di nu-
di tappi di plastica. merazione con la creta rispetto al nostro.
1. Consegniamo a ogni bambino un po’ di creta e un
certo numero di tappi di plastica.
2. Chiediamo che formino una pallina di creta per ogni
tappo e che, arrivati a 10 palline di creta, le riuniscano
per fare una “pallona” più grande.
3. Al termine domandiamo di scoprire chi ha più tappi,
senza contare.
Noi oggi scriviamo così:
4. Emergerà che chi ha più “pallone” ha sicuramente 10 + 10 + 1 + 1 + 1 + 1 = 24
anche più tappi. ovvero 1 da + 1 da + 1 u + 1 u + 1 u +1 u = 2 da 4 u
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