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NUMERI DECIMALI                              Procuriamoci  una  carta  dell’Europa  e  guar-
         La mancanza                                                    diamo  insieme  ai  bambini  dove  si  trovano
         dello zero        Prendiamo  ancora  spunto  dalla  situazione   Oslo e Madrid. Oslo si trova molto più vicina
                           in cui si trovano i bambini di cui si parla nel
         e il valore       laboratorio. Che cosa succede con i numeri   al Circolo Polare Artico, quindi la temperatu-
         posizionale       decimali  quando  non  si  utilizza  lo  zero?  La   ra sarà sicuramente più bassa che a Madrid.
         delle cifre       maestra  ha  dato  come  esercizio  dei  numeri   Non è possibile che nello stesso giorno e alla
                           decimali da scomporre. Riccardo ha eseguito   stessa  ora  le  due  città  presentino  la  stessa
                           il compito in questo modo:                   temperatura.
                                                                        Osserviamo il termometro e disegniamo sul
                                                                        quaderno  la  scala  che  rappresenta  la  semi-
                                Stesso numero
             Numero decimale                     Numero ottenuto        retta dei numeri interi positivi e negativi. Lo
                                 senza gli zeri
                                                                        zero funziona da spartiacque fra i numeri in-
          hdau , d       c  m                 hdau , d       c  m       teri positivi e quelli negativi. Se non ci fosse
                                    2,94
          0   2  0 , 9 0     4                       2,9 4              lo zero, non sarebbe più possibile utilizzare i
                                                                        numeri interi negativi e muoversi
          hdau , d       c  m                 hdau , d       c  m       verso destra o verso sinistra come   +6
                                                                        capita normalmente.
          3   0  0 , 8 0     6
                                                                        Osserviamo il termometro dise-
                                                                        gnato qui a "ianco e chiediamo:
          hdau , d       c  m                 hdau , d       c  m
                                                                        “Se avessimo tolto lo zero, come     0
          0   0  5 , 8 0     0                                          avremmo potuto indicare le tem-
                                                                        perature a Oslo (!° sotto lo zero
          hdau , d       c  m                 hdau , d       c  m       # –!) e a Madrid (!° sopra lo zero
          0   9  1 , 0 3     6                                          # +!)? Sappiamo de"inire quanti      –6
                                                                        gradi di differenza di temperatu-
          hdau , d       c  m                 hdau , d       c  m       ra ci sono fra le due città?”.
          0   0  1 , 0 3     6                                          Per  un  approfondimento  sulla
                                                                        parola  “zero”  rimandiamo  alla
                                                                        sezione LESSICO (p. $%&).
                           Chiediamo ai bambini di continuare il lavoro
                           di Riccardo come nell’esempio.
                           Poi osserviamo il risultato: si nota subito che non
                           esiste più il valore posizionale delle cifre, quindi
                           anche i numeri decimali cambiano valore.

                           LO ZERO SUL TERMOMETRO
                           La sparizione dello zero avrebbe gravi effetti
                           anche sulle temperature. Poniamo ai bambini
                           la seguente situazione problematica.

                           Stessa temperatura?
                           In un laboratorio meteorologico devono re-
                           gistrare  le  temperature  minime  e  massime
                           dell’Europa.  Il  termometro  segna  alla  stessa
                           ora dello stesso giorno ! gradi a Oslo e ! gradi
                           a Madrid. Qualcosa non funziona… Che cosa
                           è successo?



                                                      Osserviamo e valutiamo
                                                      L’alunno/a:
                                                      • usa correttamente i numeri decimali e i numeri positivi e negativi
                                                      confrontandoli e ordinandoli?
                                                      • risolve problemi mantenendo il controllo sulle procedure?
                                                      • ha acquisito il concetto di valore posizionale delle cifre?




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