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Una volta scoperto il numero (!"#), doman- I NUMERI ENTRO IL 1000 SCARICA
diamo ai bambini per quale ragione uno degli Ripassiamo con un gioco le abilità dei bambini LE SCHEDE
indizi affermava che c’erano !$$ unità. di confrontare numeri, ordinarli, stabilire rela-
zioni di minoranza e maggioranza; veri%ichia-
Scriviamo il numero scomposto: ! h, " da e # u: mo se sanno usare strategie per ricavare nume- www.lavitascolastica.it >
chiediamo a che cosa corrispondono sia le de- ri a partire da altri numeri che costituiscono Didattica
cine ("$ u) sia le centinaia (!$$ u), e poi con- una somma. Consegniamo la SCHEDA 2.
cludiamo che l’indizio era corretto. Nel caso volessimo veri%icare se i bambini sanno
ordinare i numeri oltre il &$$, possiamo chiede-
Domandiamo a bruciapelo quante unità ci re che scrivano tutti i numeri da &'& a &(".
sono nel numero !"#. Se i bambini affermano
“!"#” chiediamo che ce lo dimostrino; pos-
siamo indirizzarli facendo un paragone con i
chicchi di riso: se fossero chicchi di riso e ogni
chicco fosse un’unità, quanti chicchi di riso ci
sarebbero in quel numero? Ci sarebbero !"#
chicchi di riso quindi !"# unità…
Facciamo creare a ciascun bambino un indovi-
nello come il precedente e poi lo facciamo ri-
solvere dall’intera classe. I bambini in dif%icoltà
possono inventare anche un numero con due
cifre. Questo tipo di esercizio spinge a riflet-
tere con attenzione sulla domanda che viene
fatta: “Mi viene chiesto di scomporre il nume-
ro in h, da, u o mi viene chiesto di veri%icare il
valore di ogni cifra in relazione alle unità?”.
SCHEDA 2
CRUCINUMERO
• Colora di arancione ogni casella in cui si trova un numero
pari maggiore di 140 e minore di 190.
Prima di colorare puoi scrivere tutti i numeri presenti nella
tabella e cerchiare quelli da colorare: ……………………………
148 138 140 160 172
173 186 154 180 181
182 164 156
152 176 146 158 168
128 144 166 145
196 163 174 155 191
• Leggi gli indizi e scopri il numero misterioso.
La somma dei numeri nascosti sotto le caselle nere (occhi del
leone) e quella rossa (la bocca del leone) è uguale a 1 111. Osserviamo e valutiamo
Sotto alla casella rossa c’è un numero formato da 1 da e 1 u. L’alunno/a:
Sotto alla casella nera alla tua sinistra c’è 1 uk.
Che numero c’è nella casella nera alla tua destra? ……… • legge e scrive i numeri naturali sia scomposti sia come somme
di addendi?
Come hai fatto a scoprirlo? Discuti con i tuoi compagni sulla
procedura che hai utilizzato. • collabora con i compagni per trovare risposte ai problemi presentati?
• riconosce l’esistenza di altri sistemi di notazione oltre a quello
L!""!#!, $%#&'!#!, %()*#()+,#! ! (#-&),#! & )./!#& ),+.#,0&. posizionale?
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