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Nadia Vecchi
Numeri e problemi Insegnante
Giocare con i numeri
MATEMATICA
Per fare in modo che gli alunni usino le compe-
tenze acquisite con creatività e fantasia, possia-
mo far scoprire loro il fascino dei numeri attra-
verso la soluzione di problemi antichi.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.
• Tradurre il testo di un problema in una rappresentazione aritmetica, in un grafico, in una tabella, in un disegno.
• Scegliere una strategia risolutiva e confrontarla con altre.
PROBLEMI IN ANTICO EGITTO (l’originale era stato composto fra il &%%% e
Uno dei più antichi documenti matematici il #!%% a.C.).
è un rotolo egizio che contiene !" problemi. Nel LABORATORIO mettiamo gli alunni
Fu trascritto dallo scriba Ahmes nel #$"% a.C. alla prova con il “Problema '(”.
IL PROBLEMA 79
1. Leggiamo agli alunni uno degli 85 problemi che il 3. Per risolvere il problema usiamo una tabella.
papiro contiene. LABORATORIO
case 7 1 7
In una proprietà ci sono 7 case.
In ogni casa ci sono 7 gatti. gatti 7 ! 7 = 7 2 49
Ogni gatto acchiappa 7 topi. topi 7 ! 7 ! 7 = 7 3 343
Ogni topo mangia 7 spighe. 4
Ogni spiga dà 7 misure di grano. spighe di grano 7 ! 7 ! 7 ! 7 = 7 2401
Quante cose ci sono in tutto in questa storia? misure di grano 7 ! 7 ! 7 ! 7 ! 7 = 7 5 16807
TOTALE 19607
2. Scriviamo alla lavagna il testo del problema e di-
vidiamo la classe in gruppi. Ogni gruppo deve risol-
vere il problema usando la strategia che preferisce. Per altri problemi simili consultiamo i sit:
Alcuni iniziano a disegnare, ma poi si fermano perché
è troppo lungo; altri osservano i numeri e capiscono • utenti.quipo.it/base5/numeri/ahmesgatti.htm
che c’è una strategia per ottenere la risposta, ma non
riescono a metterla a fuoco... magari qualcuno trova • areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/Archivio/
la soluzione. Mappa/Problemiegiochi/ProbeSol.htm
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