Page 98 - X1902A_27R0334_INTE_BASE.pdf
P. 98

CONTARE PER 10                               pamento. Qui a #ian-
          Raggruppare      Raccontiamo che nel corso del tempo l’uomo   co  possiamo  vedere
          per 10           ha  cominciato  a  raggruppare  per  !"  perché   la ricostruzione di un
                           era il sistema più semplice di raggruppamen-  antico abaco romano.
                           to;  per  eseguire  calcoli  anche  dif#icilissimi   Per  un  approfondi-
                           ha  inventato  uno  strumento  che  si  chiama   mento  sui  raggrup-
                           abaco. A scuola abbiamo un abaco verticale,   pamenti  guardiamo
                           mentre  l’abaco  antico  era  composto  da  una   il video www.youtube.com > Big Bang - Il Si-
                           tavoletta nella quale erano scavati alcuni sol-  stema Posizionale. A questo punto possiamo
                           chi: ogni solco corrispondeva a un raggrup-  proporre l’ATELIER.





       ATELIER              1. Procuriamoci della creta per modellare e consegniamone un pezzo a ogni bambino.
                                             IL MIO ABACO PERSONALE




                            2. Chiediamo ai bambini di lavorare la creta per ottenere una tavoletta 15 !15 alta circa 3 cm.

                            3. Facciamo incidere con il dito tre solchi come si vede in
                            figura. Lasciamo seccare la creta; adesso ogni bambino pos-
                            siede il suo abaco personale con cui eseguire scomposizioni
                            e composizioni ed esaminare il valore posizionale delle cifre.


                            Questo tipo di abaco consente di evitare i colori per le classi di
                            raggruppamento e in questo modo agevola l’astrazione. Inoltre
                            ci aiuterà a valutare le difficoltà di ciascuno e intervenire imme-
                            diatamente con attività mirate per non creare concezioni errate.

                            4. Modelliamo alcune palline di creta da usare come unità,
                            decine e centinaia.






                           GIOCHIAMO CON L’ABACO
                           Prendiamo una pallina e posizioniamola nel
                           solco delle unità: quanto vale? (!). E se la spo-
                           stiamo nel solco delle decine? (!"). Mettiamo
                           $ palline nel solco delle decine e chiediamo a
                           un bambino di prendere un numero di tap-
                           pi corrispondente. È importante usare spes-
                           so  l’abaco  e  modi#icare  il  tipo  di  gioco;  per
                           esempio scriviamo alla lavagna ! u e % da = !%.
                           È probabile che in un primo momento i bam-     Osserviamo e valutiamo
                           bini  non  dicano  nulla  perché  lo  ha  scritto   L’alunno/a:
                           l’insegnante. Qualcuno dirà che è sbagliato.   • riconosce l’utilità del nostro sistema
                           Chiediamo che ce lo dimostrino usando l’a-     di numerazione e lo usa correttamente?
                           baco: tutta la classe condividerà che si tratta   • usa i raggruppamenti per contare
                           di un errore.                                  velocemente?
                           Se vogliamo approfondire la storia dell'abaco   • usa l’abaco per comporre e scomporre
                                                                          i numeri naturali?
                           troviamo  informazioni  utili  su  www.homo-
                           laicus.com/scienza/calcolo/abaco.htm.



          94                                      2 | 2019      MATEMATICA | 2 |
   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103